Alba - 06 marzo 2020, 17:23

L'Asl Alba Bra sospende prelievi ed esami ad accesso diretto. Chiusi gli sportelli prenotazioni: numero verde per le urgenze

Dopo il fermo regionale di interventi chirurgici e visite differibili si ampliano le misure precauzionali adottate dall’azienda sanitaria. Eccole nel dettaglio

L'ospedale San Lazzaro di Alba (immagine d'archivio)

Nuove misure dall’Asl Cn2 di Alba e Bra a tutela della salute pubblica, considerata la necessità ridurre il più possibile gli accessi non indispensabili alle strutture sanitarie e i contatti stretti tra le persone.

In tal senso l’azienda sanitaria comunica che da oggi, venerdì 6 marzo, sono sospese le attività di prenotazione, cassa, scelta e revoca del medico e rilascio delle esenzioni presso i suoi Sportelli Unici.
Saranno pertanto chiusi al pubblico gli sportelli di via Vida ad Alba e via Goito a Bra.

Rimangono invece aperte le attività di consegna referti e rilascio/rinnovo autorizzazioni per forniture per materiali di protesica (che verranno svolte ad Alba e Bra negli sportelli dell’ospedale e in tutte le sedi periferiche).

Per quanto riguarda le prenotazioni (solo di prestazioni urgenti, classi U e B - la classe di priorità si trova in alto a destra nell’impegnativa/ricetta) occorre utilizzare il numero telefonico 800.530.530.

Tali misure si aggiungono a quelle che la stessa Asl ha adottato da ieri, giovedì 5 marzo, su indicazione della Regione.

Oltre alla sospensione degli interventi chirurgici ordinari (fanno eccezione gli interventi urgenti, quelli salvavita e quelli di tipo oncologico), la disposizione prevede il blocco delle prestazioni ambulatoriali in classe di priorità D (differibile), in classe di priorità P (programmata) e senza priorità (casella della classe di priorità senza indicazioni).

Garantite, invece, le prestazioni urgenti (classe U) e in priorità breve (classe B). Le prestazioni prenotate e non erogate saranno riprogrammate appena possibile.

Lo stesso provvedimento ha comportato anche il fermo dei prelievi e degli esami in accesso diretto (prelievi di laboratorio, ecocardiogramma, Fundus oculare, radiografia torace), bloccati fino al 15 marzo, salvo indicazione urgente da parte del Medico di Medicina Generale, del Pediatra di Libera Scelta o del medico specialista prescrittore.

Sono altresì bloccati i prelievi programmati sino al 15 marzo. Le medesime indicazioni valgono per altre prestazioni erogate in accesso diretto (radiologia, cardiologia, ecc.).

Redazione