Il Comune di Guarene si è aggiudicato un contributo straordinario di 150mila euro dalla Regione Piemonte per l’utilizzo in opere contro il dissesto idrogeologico in frazione Bassi. Il costo complessivo dell'intervento è di 180mila euro. Il Comune aggiungerà fondi propri per la parte non coperta dalla contribuzione.
Da ormai diversi anni - conseguentemente agli ultimi eventi meteorici - i canali resistenti non contengono più le acque, rendendo necessari lavori di regimazione.
Il progetto per l’utilizzo delle risorse è pronto. Ora avrà inizio l’iter per l’appalto dei lavori, al quale seguirà l’inizio dei cantieri.
"L'attenzione alla messa in sicurezza del territorio, la progettazione e il lavoro costante e continuativo iniziano a dare i suoi frutti con interventi mirati e risolutivi - commenta il primo cittadino di Guarene, Simone Manzone -. Oggi iniziamo a vedere i risultati. Ringrazio la Regione per l’interessamento, in particolare il presidente regionale Alberto Cirio e l’assessore alle Opere Pubbliche Marco Gabusi, che abbiamo incontrato più volte per mettere a fuoco insieme tutte le criticità del nostro territorio".