/ Scuola e corsi

Scuola e corsi | 01 novembre 2022, 14:14

Studenti dell'I.I.S ARIMONDI EULA alla premiazione del Bottari Lattes

Il progetto prevedeva che i 400 studenti delle Giurie Scolastiche leggessero i cinque romanzi finalisti. In seguito, ciascuno era chiamato ad esprimere la propria preferenza, che si sarebbe poi sommata a quelle degli altri allievi delle 25 scuole superiori partecipanti di tutta Italia

Studenti dell'I.I.S ARIMONDI EULA alla premiazione del Bottari Lattes

Nella bellissima cornice delle Langhe, sedici studenti delle classi quarte e quinte del Liceo dell’I.I.S. Arimondi-Eula di Savigliano e Racconigi hanno partecipato all'assegnazione del premio Lattes Grinzane.

Il riconoscimento internazionale intitolato a Mario Lattes, giunto alla XII edizione, fa concorrere insieme autori italiani e stranieri ed è dedicato ai migliori libri di narrativa pubblicati nell’ultimo anno.

Il progetto, partito al termine dello scorso anno scolastico, prevedeva che i 400 studenti delle Giurie Scolastiche leggessero i cinque romanzi finalisti, selezionati da docenti, intellettuali, critici e scrittori della Giuria Tecnica. In seguito, ciascuno era chiamato ad esprimere la propria preferenza, che si sarebbe poi sommata a quelle degli altri allievi delle 25 scuole superiori partecipanti di tutta Italia.

Sabato 15 ottobre noi ragazzi siamo stati accolti dal castello di Grinzane Cavour, nella cui sala conferenze si è tenuto un incontro con tre dei cinque autori – la scrittrice islandese Audur Ava Olafsdottir, l’italiana Simona Vinci e il finlandese-kosovaro Pajtim Statovci - che hanno approfondito temi trattati nei loro libri, ma anche risposto alle nostre molte domande, non senza riferimenti all’attualità. Nel primo pomeriggio è poi avvenuto lo spostamento ad Alba dove, dopo una passeggiata nel centro, ci siamo recati al teatro Busca per prendere parte alla cerimonia di premiazione vera e propria. Dopo una rapida presentazione dei cinque libri finalisti, in base ai voti ricevuti gli "Invisibili" di Statovci è stato proclamato miglior romanzo, mentre è stato consegnato a Claudio Magris il già annunciato Premio Speciale, attribuito ogni anno ad un’autrice o autore di fama internazionale, che nel corso del tempo abbia raccolto un condiviso apprezzamento di critica e di pubblico. Magris ha successivamente tenuto una lectio magistralis, raccontando aneddoti e ricordando figure importanti per la sua formazione umana e intellettuale.

Un ringraziamento speciale alla prof.ssa Cinzia Mario che ci ha seguito nel prestigioso ruolo di giurati e alla fondazione Lattes Grinzane che ha dato a noi allievi questa imperdibile opportunità di incontrare gli scrittori e di confrontarci con le loro opere e infine ha accolto noi, le insegnanti Mario, Bauducco e Pignata e il Dirigente Scolastico prof. Luca Martini alla premiazione con squisita ospitalità, fornendoci anche il bus per lo spostamento.
Le studentesse del Liceo Anna Boriano, Alice Lupo e Elisabetta Piola

 

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium