/ Attualità

Attualità | 13 marzo 2023, 16:25

Neive tra i Comuni che vogliono proteggere il fiume Tanaro dalle discariche abusive

Dopo l'incontro tra i paesi, tra cui Alba, interessati dal fenomeno, sono state approvate ulteriori soluzioni. «La riunione - afferma Annalisa Ghella, sindaco di Neive - è stata positiva, e sono convinta che porterà a ulteriori risultati positivi nell’azione di contrasto»

I rappresentanti comunali e non solo durante la riunione tenutasi il 7 marzo

I rappresentanti comunali e non solo durante la riunione tenutasi il 7 marzo

A protezione del fiume Tanaro contro le discariche abusive. I Comuni di Alba capofila, Magliano Alfieri, Neive, Castagnito, Priocca, con la CO.A.B.SE.R., la S.T.R., gli esponenti della Stazione Carabinieri Forestali di Alba, della Stazione Carabinieri di Govone e di Neive, e le Sentinelle Ecologiche di Magliano Alfieri, e la Polizia Locale di Alba, si sono incontrati il 7 marzo per migliorare il controllo lungo le sponde, così da evitare mucchi di macerie o spazzatura che, negli ultimi anni, gli stessi Comuni sono stati costretti a ripulire, a causa dell’inciviltà di alcuni cittadini.

Da questo incontro sono emersi diversi aspetti propositivi che, messi agli atti, porteranno a risultati positivi, già tangibili, per ciò che è stato fatto finora singolarmente. Stando uniti si potrà ridurre al minimo, fino a debellare, questo fenomeno che, in Langa, non dovrebbe essere assolutamente presente, come, per altro, anche in altri luoghi d’Italia, dove è molto più accentuato.

«La riunione - afferma Annalisa Ghella, sindaco di Neive - è stata positiva, e sono convinta che porterà a ulteriori risultati positivi nell’azione di contrasto a questo fenomeno delle discariche abusive. Per quel che riguarda il nostro Comune, come detto durante la serata, dopo l’intervento del 2020, in cui abbiamo bonificato un’area con rifiuti abusivi, nella strada che porta al lago di pesca, abbiamo installato le telecamere di sorveglianza, e la sbarra, le cui chiavi di accesso sono state date  ai conduttori dei terreni, ai pescatori con permesso di pesca, ai servizi di soccorso, ed alle Forze dell’Ordine.

Ora, insieme agli altri Comuni interessati dalle sponde del fiume Tanaro, proseguiamo la lotta contro questo fenomeno: con Alba capofila, come da impegno dell’assessore Lorenzo Barbero, saranno acquistate telecamere mobili che verranno posizionate in diversi punti, e spostate periodicamente, così da controllare più aree delle zone a rischio.

Grazie alla collaborazione con la CO.A.B.SE.R., verrano incrementati gli orari di apertura della discarica, e, anche per il nostro Comune, è attivo il servizio gratuito di raccolta ingombranti su prenotazione al numero verde gratuito 800957793. Una modalità importante per sensibilizzare il conferimento e evitare l’abbandono dei rifiuti. Ricordo che l’Ecosportello a Neive è aperto al pubblico il lunedì mattina dalle 8.30 alle 10.30».

E non ci si ferma qui: «Come da indicazioni della Guardia Forestale, verranno effettuati periodicamente voli di sorveglianza con l’elicottero per individuare più facilmente eventuali discariche abusive in formazione.

Tutto questo è importante, ma puntiamo anche molto sulla prevenzione, per sensibilizzare al rispetto dell’ambiente, con progetti mirati a bambini e ragazzi, che sono il nostro futuro. Ad esempio nel 2023 aderiremo nuovamente a Spazzamondo, l’iniziativa ambientale della Fondazione CRC in programma il 27 maggio  in occasione della Giornata mondiale dell'Ambiente.

Concludo dicendo che sono soddisfatta per la collaborazione con i Comuni, e per gli incontri che faremo periodicamente in futuro. A questo aggiungo un grazie per come i neivesi si stanno ben comportando con la raccolta differenziata che, soprattutto grazie all’umido, sta portando ad una diminuzione significativa dell’indifferenziato, aspetto che porta ad un risparmio economico, ed ad un maggior rispetto per l’ambiente. E, per chi può farlo, raccomandiamo sempre la compostiera» sono le parole conclusive del primo cittadino.

Livio Oggero

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium