/ Eventi

Eventi | 13 aprile 2023, 19:15

Al museo del vino di Barolo si prepara una nuova "Wine Experience"

Domenica 23 aprile torna il periodico appuntamento sulle tracce degli “ingredienti del vino”

Il castello di Barolo, sede del Wine Museum

Il castello di Barolo, sede del Wine Museum

È domenica 23 aprile alle 11 il nuovo appuntamento al WiMu con le Wine Experience, l’attività speciale proposta dalla Barolo&Castles Foundation sulle tracce degli “ingredienti del vino” per osservare da vicino i terreni dei vigneti, scoprire attraverso una moderna mappa in rilievo quali sono i confini di cru e zone di produzione, e ancora annusare i profumi e gli aromi che fanno grandi i vini di questo territorio. 

L’ATTIVITA’ DIDATTICA

La durata dell’attività didattica è di circa un’ora. Utilizzando alcuni campioni di terra di queste colline, prelevata da diversi cru della zona del Barolo, se ne indagheranno gli aspetti più caratteristici e le particolarità, tra cui le differenze geologiche e morfologiche che rendono il territorio di Langhe e Roero così speciale per la produzione del vino. E, ancora, attraverso i differenti bouquet si imparerà qualcosa in più sulla lettura dei profumi, sulle sensazioni olfattive e sull’anima dei grandi vini del territorio. Un approfondito ed emozionante racconto, in cui non mancheranno aneddoti e curiosità sulla bevanda che, da secoli, rappresenta la storia, la cultura e la tradizione di interi popoli e territori. E che culminerà con l’assaggio di un calice di Barolo. 

 

L’INGRESSO AL MUSEO E LA VISITA IN AUTONOMIA

I partecipanti alle Wine Experience potranno procedere alla visita in autonomia del Museo del Vino, progettato dall’architetto svizzero François Confino attraverso i 5 piani del castello comunale Falletti di Barolo. L’ingresso al WiMu è utilizzabile in qualsiasi orario della giornata, prima o dopo l’attività didattica.

Le Wine Experience al WiMu di Barolo sono un’attività della Barolo & Castles Foundation realizzata con il contributo della Fondazione CRC, nell’ambito del bando Musei Aperti.

INFO E COSTI

Wine Experience 16 €, comprensivo dell’attività didattica, l’assaggio di Barolo e l’ingresso al Museo con visita in autonomiaI possessori dell’Abbonamento Musei Piemonte e Valle d’Aosta sostengono il solo costo dell’attività (7 €). Prenotazione obbligatoria scrivendo una mail a info@wimubarolo.it o telefonando al numero 0173/386697 (entro le ore 18.00 di sabato 22 aprile).

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium