Movimento nel perimetro di quello che sarà il nuovo asilo in corso Europa ad Alba. Ma sono iniziati i lavori di realizzazione? Non ancora: le piccole ruspe in azione stanno lavorando per conto della Sovraintendenza archeologia, belle arti e paesaggio che ha commissionato dei rilevamenti al fine di trovare eventuali reperti da valutare.
Un’azione che ha confuso un po’ le idee a chi ha visto transennare l’area ma che, come fanno sapere dal Comune di Alba, durerà solo qualche giorno.
«I rilevamenti da parte della Sovraintendenza - afferma Massimo Reggio, assessore ai lavori pubblici - sono atti a controllare la presenza di eventuali resti archeologici in un’area dove, come sappiamo, è possibile la presenza storica. Preciso che non sono i lavori per la costruzione del nuovo asilo in corso Europa. Per la sua realizzazione il Comune dovrà integrare i fondi, in quanto la cifra di 2,6 milioni di euro, finanziata in base agli standard dimensionali/finanziari definiti dal PNRR, non è sufficiente. Sono già stati aggiunti 260 mila euro per il caro prezzi. La data da cronoprogramma per la gara di appalto è fissata anche in questo caso al 30 giugno 2023».