Turismo e cultura, due settori per Alba molto importanti di cui si è parlato durante l’ultimo consiglio comunale del 28 aprile, grazie all’interrogazione del consigliere di opposizione Fabio Tripaldi del gruppo “Alba Città per Vivere”, che ha chiesto delucidazioni su come siano stati derogati i 273 mila Euro di contributi comunali, a favore di eventi svoltisi in città.
«Nella variazione di bilancio di giugno 2022 - afferma il consigliere comunale di opposizione - sono stati stanziati 100 mila Euro per contributi nel settore del turismo, finanziati con avanzo vincolato COVID19, mentre nella variazione di bilancio di novembre 2022 sono stati stanziati 173 mila Euro. Come l’amministrazione ha stanziato questi fondi nelle due tranches e chi sono stati i beneficiari?».
«I 273 mila Euro - ha dichiarato Emanuele Bolla, l’assessore al turismo - sono stati stanziati nel seguente modo: 81 mila Euro sono stati deliberati per Festival Collisioni, cifra risultata essere come il contributo più cospicuo, a favore di una manifestazione tra le prioritarie di Alba. 62 mila Euro è stato il finanziamento per il Centro Studi Beppe Fenoglio per il Centenario e la diffusione della cultura in città. Un terzo contributo, pari a 41 mila Euro, è stato stanziato per la Giostra delle Cento Torri, mentre per il Rally del Piemonte la cifra è stata di 30 mila Euro, e di 21 mila Euro per le “Notti della Natività”.
All’enoteca di Grinzane Cavour sono andati 14 mila Euro per attività congiunte tra cui una trasferta per un evento a Parigi con l’Unesco, per l’ottavo compleanno Unesco, per l’accoglienza al presidente Sergio Mattarella, e comunicazione. 8 mila Euro a Intonando per “Profondo Umano”, stessa cifra per Alba Truffle bimbi, 7 mila 500 Euro per “Capodanno in piazza”. 5 mila Euro a evento per: evento su Uto Ughi, Attraverso Festival, Deina Torino per memoria Auschwitz, Barolo Fashion Show, e Ass. San Giuseppe per i 25 anni di attività per la città. Le restanti somme per la comunicazione e la stampa del depliant sulla storia di Fr. Scaparoni concordato con il comitato di quartiere. Sono avanzati circa 1000 Euro».
«Le attività non sono mancate - ha concluso Fabio Tripaldi - ma ricordo che ci sono realtà che hanno bisogno di piccole cifre per fare eventi magari poco seguiti ma che sono importanti per la città. Associazioni per cui i piccoli contributi sono fondamentali, anche per eventi gratuiti, magari dove ci sono anche solo una ventina di persone, ma il loro valore non cambia. Il cuore pulsante è giusto che ci sia con i grandi eventi, ma credo che anche le piccole realtà abbiano la loro importanza».