Immagini di impatto quelle che un nostro lettore, Diego Campana, ha scattato alle 16.50 di oggi, giovedì 14 settembre, dalla borgata di Madonna dei Boschi a Peveragno, in direzione Beinette-Mondovì.
Sulla zona, in quei minuti, era in corso un forte temporale, fenomeno che sta interessando la nostra provincia con manifestazioni a macchia di leopardo destinate a proseguire sino a questa notte.
Immagini alla mano, la circostanza di una tromba d’aria viene però esclusa da Paolo Caraccio, divulgatore scientifico di Datameteo Educational. "La foto scattata – spiega l’esperto – è lo specchio del maltempo che dal tardo pomeriggio di oggi ha iniziato a flagellare il sud della nostra provincia con celle temporalesche come quella ritratta, che a causa della grande energia producono quella che i meteorologi chiamano 'funnel cloud’: una nube a imbuto, che è sì indice di venti vorticosi ma, almeno per quanto è dato vedere dalle fotografie, non protende verso terra. Quindi venti, forti rovesci di pioggia con grandi gocce, magari anche grandine, ma se la nube non tocca terra non è una tromba d'aria".
"Da sottolineare come in poche ore in alcune zone della Granda siano caduti sino a 40 mm di pioggia, un dato notevole. Questa situazione permarrà sino a stanotte, poi è atteso un miglioramento", conclude Caraccio.