Attualità - 07 novembre 2023, 14:45

Bra, tre volontari dell’Aib impegnati in Toscana dopo l’alluvione. La loro testimonianza

Micol Badellino, Roberto Badellino ed Enzo Baietta sono partiti sabato con altri 15 volontari: "Dalle 7 di mattina alle 6 di sera ci occupiamo del lavaggio di strade e di edifici pubblici dopo che l’acqua è stata evacuata". A loro il grazie del sindaco

Da sabato scorso, tre braidesi, Micol Badellino, Roberto Badellino ed Enzo Baietta sono impegnati, in un gruppo di 15 volontari dell’Aib (Corpo Volontari Antincendi Boschivi) a supporto delle popolazioni colpite dall'alluvione in Toscana, in particolare nel comune di Montemurlo, in provincia di Prato. Abbiamo raggiunto Roberto Badellino, ispettore provinciale della provincia di Cuneo.

"Siamo partiti alle 15.30 con la colonna mobile del Piemonte e con 5 mezzi operativi e uno di logistica. Ci occupiamo, dalle 7 di mattina alle 6 di sera, in particolare del lavaggio di strade e di edifici pubblici dopo che l’acqua è stata evacuata. Il fango crea infatti una patina che se si asciuga diventa impossibile togliere. Staremo in attività sicuramente fino al prossimo sabato, poi se necessario ci sarà una sostituzione del personale".

"La popolazione a livello umano è disperata, ma abbiamo ricevuto una grandissima accoglienza e riconoscenza da parte loro. Ci offrono spesso il caffè e il pranzo", sottolinea Badellino.

Ricordiamo che recentemente anche il sindaco di Bra Gianni Fogliato ha voluto ringraziare, tramite i propri canali social, l’impegno dei tre concittadini: "Desidero ringraziare i tre volontari dell'Aib di Bra, Micol Badellino, Roberto Badellino e Enzo Baietta impegnati in queste ore a supporto delle popolazioni colpite dall'alluvione in Toscana, in particolare nel Comune di Montemurlo.  Colgo l'occasione per ringraziare tutte le forze di protezione civile e volontariato che operano a seguito dell'emergenza. Esprimo anche la mia vicinanza alle popolazioni colpite dal nubifragio".

Luca Sottimano