/ Agricoltura

Agricoltura | 14 novembre 2023, 12:01

Agricoltura, Bergesio (Lega): "Bene i contratti di sviluppo per trasformazione dei prodotti: rinforzano Made in Italy"

"L’investimento minimo richiesto è di 7,5 milioni di euro: possono presentare domanda tutte le imprese di qualsiasi dimensione aziendale che hanno un programma di sviluppo impattante per il territorio e la filiera di riferimento"

Giorgio Maria Bergesio

Giorgio Maria Bergesio

Il Senatore Giorgio Maria Bergesio accoglie con favore la riapertura dello sportello dei Contratti di Sviluppo per il settore della trasformazione e commercializzazione di prodotti agricoli.

Con il Contratto di Sviluppo Invitalia sostiene gli investimenti di grandi dimensioni nel settore agro-industriale. L’investimento minimo richiesto è di 7,5 milioni di euro – spiega il senatore Bergesio - . Possono presentare domanda tutte le imprese di qualsiasi dimensione aziendale che hanno un programma di sviluppo impattante per il territorio e la filiera di riferimento. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto o un mix tra finanziamento agevolato e contributo fino ad un massimo del 40% delle spese ammissibili”.

Le condizioni di accesso al bando sono le seguenti: positivo impatto sull’occupazione, recupero e riqualificazione di strutture dismesse o sottoutilizzate, realizzazione/consolidamento di sistemi di filiera diretta ed allargata, contributo allo sviluppo tecnologico, rilevante presenza dell'impresa sui mercati esteri e impatto ambientale.

Le spese ammissibili sono: suolo aziendale (max 10%), opere murarie (max 40% e 70% solo per progetti turistici), macchinari, impianti e attrezzature, programmi informatici, brevetti, licenze e consulenze (4% solo PMI).

Gli investimenti ammissibili riguardano l’attivazione di una nuova unità produttiva, l’ampliamento della capacità produttiva, la riconversione attività (diversificazione ATECO), la ristrutturazione unità produttiva o Cambiamento fondamentale o notevole miglioramento e l’acquisizione di un'unità produttiva in un'area di crisi (escluse procedure concorsuali).

Il valore della produzione agroalimentare 2022 è stato di 580 miliardi di euro, pari a circa il 25% del PIL con 60,7 miliardi di euro di esportazioni prodotti agroalimentari Made in Italy – ha aggiunto il Senatore Bergesio - . I contratti di sviluppo trasformazione prodotti agricoli possono contribuire ancora di più a rinforzare un settore in netta crescita che, nonostante le difficoltà del mercato, riesce sempre ad emergere per qualità”.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium