L’Associazione De Musica Clara(scum) presenta una produzione sinfonico-corale che vede l’esecuzione dello Stabat Mater di Karl Jenkins, opera altamente suggestiva e evocativa che impegna nell’esecuzione oltre cento artisti grazie alla collaborazione tra i Polifonici del Marchesato, il Coro MusicaNova di Savigliano e l’Orchestra Bruni di Cuneo.
Solisti Daniela Quaglia soprano, Elisa Di Dio contralto, Franco Olivero du du e flauto traverso, direttore il maestro Rinaldo Tallone
Stabat Mater è una preghiera del XIII secolo attribuita a Jacopone da Todi. Il testo medita sulle sofferenze di Maria, madre di Gesù durante la passione e crocifissione di Cristo. Quella di Jacopone da Todi è una melodia gregoriana strutturata in sequenze. Più di 400 compositori hanno messo in musica questa preghiera, dai più conosciuti come Rossini, Verdi, Pergolesi, Scarlatti, Vivaldi… Poulenc, Dvorak, Schubert, Haydn Penderecki ai più sconosciuti.
Il cantico ha ispirato anche gruppi moderni e rock come il gruppo black metal Anorexia Nervosa e recentemente anche l’irlandese Karl Jenkins la cui ambientazione estende lo Stabat Mater Dolorosa a una rappresentazione universale del dolore utilizzando un testo antico della Terra Santa cantato in ebraico, greco e aramaico.
La prima mondiale dello Stata Mater si è svolta a Liverpool il 15 Marzo 2008, con un successo davvero eclatante.
La stessa opera, grazie alla collaborazione con Suoni dal Monviso verrà eseguita la sera precedente, domenica 26 novembre nel duomo di Saluzzo alle ore 21.
Il concerto è a ingresso gratuito
INFO E PRENOTAZIONI
Mail: demusica_clarascum@hotmail.com, cell: 339/78.89.466.