/ Solidarietà

Solidarietà | 16 novembre 2023, 13:09

Bra, un "patto di comunità" con capofila l'Associazione Quartiere Madonna dei Fiori

Anche il Comune, gli istituti comprensivi cittadini, la cooperativa sociale Lunetica e l’Istituto San Domenico Savio tra gli attori del progetto “Oikos. Città, casa comune”

La foto relativa al primo incontro di mercoledì 15 novembre

La foto relativa al primo incontro di mercoledì 15 novembre

Nel giugno scorso sono iniziate le attività previste dal progetto “Oikos. Città, casa comune” finanziato dal bando per le Comunità Educanti 2020, promosso dall’Impresa Sociale Con i Bambini.

La rete di progetto è formata da diversi enti del territorio braidese: l'Associazione Quartiere Madonna dei Fiori in qualità di ente capofila, il Comune di Bra, l’Istituto Comprensivo BRA1, l’Istituto Comprensivo BRA2, la Società Cooperativa Sociale Lunetica ONLUS e l’Istituto San Domenico Savio.

Il progetto Oikos intende formalizzare la collaborazione fra gli attori coinvolti in prima linea nella cura e nell’educazione dei giovani della città di Bra. L’idea del progetto è di innescare azioni circolari, che partano da un tavolo permanente di comunità e che, tramite azioni di formazione e sensibilizzazione, siano in grado di promuovere partecipazione attraverso la realizzazione di attività di progettazione partecipata sul territorio, per restituire letture situate nelle esigenze reali dei cittadini su cui basare la progettazione di interventi futuri e con cui orientarsi nell'aggiornamento dei servizi già attivi sul territorio.

In questa fase del progetto, il tavolo di comunità lavorerà per definire e fissare significati comuni fra i partner ed elaborare un patto di comunità formale, grazie al coordinamento del dottor Michele Gagliardo, responsabile nazionale per la formazione di Libera. Il documento permetterà agli enti coinvolti nel progetto, di poter contare su una linea d’intervento comune da attuare nelle situazioni che lo renderanno necessario.

Il primo incontro si è svolto mercoledì 15 novembre presso la Sala Resistenza del Comune di Bra, in piazza Caduti per la Libertà 14; gli incontri termineranno nel mese di aprile 2024 con la pubblicazione del patto di comunità.

C. S.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium