Alba - 19 novembre 2023, 08:30

Alba: armonica natura, culla di sapere - Seconda Puntata [Seconda Parte]

Da Macrino d'Alba a Mattia Preti, passando per Barnaba da Modena. Da Beppe Fenoglio a Pinot Gallizio per finire con Valerio Berruti. Un viaggio nei secoli accompagnati dalla voce di Franco Giletta

Riprendiamo il viaggio nella città di Alba dalla sala consigliare. Qui Franco Giletta analizza le opere presenti al suo interno. La prima, del 1501, è di Macrino d’Alba autore che lascia le colline delle Langhe per arrivare a Roma dove conosce tutti i grandi interpreti del Rinascimento, da Perugino al Pinturicchio, di cui fu allievo. 

Si passa poi alla splendida tela di Mattia Preti, di chiaro stampo caravaggesco. L'attribuzione è del grande critico albese Roberto Longhi, di cui abbiamo già avuto modo di parlare nella scorsa puntata.

E dal municipio Storie dell’Arte vi porta nella Chiesa di San Giovanni dove sono presenti altre due importantissime opere: la prima è la Madonna in adorazione del Bambino, sempre di Macrino d’Alba, mentre la seconda è la Madonna delle Grazie, anche detta Madonna del Latta, opera di Barnaba da Modena.  

Ma Alba, oltre alla sua armonica natura, è culla del Sapere. 

Oltre che a quella del grande Longhi, ad Alba è presente la casa natale di Beppe Fenoglio, lo scrittore del Novecento che scrisse i Ventritrè giorni della Città di Alba. L’opera che racconta la Resistenza albese è raffigurata visivamente dalla statua di Umberto Mastroianni.

Nello stesso edificio viene anche ricordata la figura del pittore-farmacista Pinot Gallizio, maestro del situazionismo. E infine, dalle parole dell’assessore Emanuele Bolla, passiamo ai giorni nostri, con la statua di Valerio Berruti, di recente inaugurazione, sulla piazza che ricorda il grande industriale Michele Ferrero. 


A chiudere il Mudet, il nuovo spazio che celebra il Tartufo Bianco d’Alba.


****

Storie dell'Arte è un prodotto editoriale di More News. Un viaggio immaginario tra le meraviglie della provincia di Cuneo raccontato dalla voce di Franco Giletta, pittore e profondo conoscitore di opere dell'uomo presenti su questo territorio, tutto da scoprire. Meraviglie artistiche da ascoltare, ma anche da osservare, in un'ideale passeggiata tra i tesori di una delle province più grandi d'Italia, non per niente conosciuta come "La Granda". Tra pianure, colline e montagne, terra di confine con la Francia, crocevia di dominazioni e influenze culturali. Tutto questo è Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza. Ogni domenica alle 8,30.


Storie dell'Arte, la Granda è Bellezza

Prodotto da: More News

Testi e voce: Franco Giletta
Riprese e montaggio audio e video:
 Daniele Caponnetto

Scopri di più su
www.targatocn.it

www.lavocedialba.it