/ Sommario

Sommario | 25 novembre 2023, 11:41

La Storia dell’Italia unita raccontata tramite due donne in una Conferenza a Magliano Alfieri

Lunedì 27 novembre alle 20.30 presso il Salone della Biblioteca Civica di Sant'Antonio sarà raccontata la figura di Adele Alfieri e Margherita Pallavicini Mossi

L'ingresso della biblioteca di Magliano Alfieri

L'ingresso della biblioteca di Magliano Alfieri

Si terrà lunedì 27 novembre alle ore 20.30 presso il Salone della Biblioteca Civica di Sant’Antonio di Magliano Alfieri - via IV Novembre, la conferenza dal titolo “La Storia dell’Italia Unita tramite due donne: Adele Alfieri e Margherita Pallavicini Mossi”.

I relatori saranno Gino Anchisi presidente Amici della Fondazione Cavour di Santena, Luigi Carosso referente Centro Studi sul paesaggio Culturale del Comune di Magliano Alfieri e Roberto Cerrato presidente Centro Studi sul paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato.

Adele Alfieri (1857-1937) fu una donna molto impegnata nel sociale, pro nipote di Camillo Benso conte di Cavour, che destinò molto del suo patrimonio a servizio della comunità. È sepolta nella Cappella della chiesa di san Carlo e Santa Maria a San Martino Alfieri, molto amata a Magliano Alfieri che le ha dedicato una via.

La marchesa Margherita Pallavicini Mossi (1898-1982) donò al comune di Torino il castello di Santena, storica dimora dei Cavour e istituì l’omonima Fondazione. Sostenne altresì la valorizzazione del Parco delle incisioni rupestri di Grosio, la rinascita della Società Storica di Don Pedrotti e molte altre attività culturali.

Sarà una serata per conoscere un interessante pezzo di storia maglianese e non solo.

La Conferenza è organizzata dal Comune di Magliano Alfieri e dal Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato ODV.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium