Si terrà lunedì 27 novembre alle ore 20.30 presso il Salone della Biblioteca Civica di Sant’Antonio di Magliano Alfieri - via IV Novembre, la conferenza dal titolo “La Storia dell’Italia Unita tramite due donne: Adele Alfieri e Margherita Pallavicini Mossi”.
I relatori saranno Gino Anchisi presidente Amici della Fondazione Cavour di Santena, Luigi Carosso referente Centro Studi sul paesaggio Culturale del Comune di Magliano Alfieri e Roberto Cerrato presidente Centro Studi sul paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato.
Adele Alfieri (1857-1937) fu una donna molto impegnata nel sociale, pro nipote di Camillo Benso conte di Cavour, che destinò molto del suo patrimonio a servizio della comunità. È sepolta nella Cappella della chiesa di san Carlo e Santa Maria a San Martino Alfieri, molto amata a Magliano Alfieri che le ha dedicato una via.
La marchesa Margherita Pallavicini Mossi (1898-1982) donò al comune di Torino il castello di Santena, storica dimora dei Cavour e istituì l’omonima Fondazione. Sostenne altresì la valorizzazione del Parco delle incisioni rupestri di Grosio, la rinascita della Società Storica di Don Pedrotti e molte altre attività culturali.
Sarà una serata per conoscere un interessante pezzo di storia maglianese e non solo.
La Conferenza è organizzata dal Comune di Magliano Alfieri e dal Centro Studi sul Paesaggio Culturale di Langhe Roero Monferrato ODV.