/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 15 dicembre 2023, 18:17

Gancia: "COP28, da vertice percorso realistico. Bene introduzione nucleare tra fonti"

L'intervento dell'europarlamentare della Lega durante la sessione plenaria del Parlamento europeo

Gianna Gancia durante un intervento all'europarlamento

Gianna Gancia durante un intervento all'europarlamento

“Oggi troviamo di fronte a un momento cruciale per il nostro pianeta e per il futuro delle prossime generazioni. La Cop 28 ha segnato un traguardo fondamentale perché si è trovato un importante accordo in cui è stato definito un percorso serio e realistico: pragmatismo, gradualità, neutralità, accompagnamento sono le stelle polari della road map tracciata.

Sono stati assunti anche impegni finanziari per raggiungere l’obiettivo e nel percorso così ambizioso anche le fonti fossili hanno un ruolo per evitare gravi contraccolpi sociali. La grande novità è che è stato introdotto il tema del nucleare di quarta generazione.

A oggi, secondo le ricerche, è la fonte più pulita e pone il mondo di fronte a una grande possibilità per raggiungere i nostri obiettivi ambiziosi. Con Cop 28 anche Cina e Usa sono tornati a parlarsi, ora lavoriamo tutti insieme con grande determinazione. Uniamo le forze, il nostro impegno: le nostre azioni di oggi sono la chiave per il futuro nostro e delle nuove generazioni”.

Così Gianna Gancia, europarlamentare della Lega, componente della commissione Ambiente, che ha partecipato alla Cop 28 per il gruppo Identità e Democrazia, nel suo intervento durante la sessione plenaria del Parlamento europeo.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium