Correnti orientali da oggi faranno calare le temperature fino al picco di freddo che avverrà tra mercoledì e giovedì. Nevicate deboli in montagna per effetto dello "stau" oggi, grazie ad una piccola e debole perturbazione domani.
Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:
Oggi lunedì 8 gennaio
Cielo molto nuvoloso o coperto ovunque, con possibili schiarite tra stasera e stanotte su alessandrino. Deboli nevicate su Alpi e Valle d'Aosta, inizialmente oltre i 1000 m per poi calare ai fondovalle in serata. Deboli piogge su pedemontane occidentali.
Temperature massime in calo con valori compresi tra 4/5 °C delle pianure cuneesi ai 9/10 °C del novarese. Fino 11/12 °C sulle coste liguri. Venti assenti o deboli variabili su pianure e Alpi, con tendenza a provenire dai settori orientali in serata. Da moderati a localmente forti settentrionali su savonese e genovese.
Martedì 9 gennaio
Cielo ancora molto nuvoloso o coperto per tutto il giorno, con nevicate deboli sulle Alpi e valle d'Aosta principalmente tra il pomeriggio e la prima parte della notte seguente, fino ai fondovalle. Precipitazioni anche sulle pedemontane e le pianure adiacenti, che sul cuneese e/o in caso di aumento di intensità potrebbero assumere carattere nevoso. Temperature minime domani mattina comprese tra 0 e 4 °C su pianure, su coste fino 3/ 6°C. Massime in calo su pianure con valori non oltre 4/5 °C, fino 8/9 °C sulle coste. Temperature in ulteriore calo dalla sera per arrivo di aria più fredda da est. Venti deboli o lolcalmente moderati settentrionali su pianure, ancora da moderati a forti settentrionali su Liguria centro-occidentale.
Mercoledì 10 e giovedì 11 gennaio
Cielo ancora nuvoloso, soprattutto mercoledì, ma senza precipitazioni significative, con ampie schiarite e miglioramento a partire da giovedì mattina da nord. Temperature rigide con valori massimi non oltre i 3/4 °C su pianure mercoledì, per poi risalire a 6/7 °C giovedì. Minime mercoledì mattina sotto lo 0 e fino -2/-3°C con estese gelate, giovedì mattina situazione simile ma con tendenza a leggero rialzo.
Da venerdì 12 gennaio
Si prospetta un weekend di bel tempo, ma con temperature in pianura ancora piuttosto fredde al mattino insieme a brinate e gelate causa cielo sereno, mentre in montagna risaliranno repentinamente venerdì.
Possibili nebbie a partire da domenica.