/ Attualità

Attualità | 18 gennaio 2024, 13:09

"Lo sterminio dimenticato": ad Alba un incontro per commemorare tutte le vittime della Shoah

L'evento, dedicato allo sterminio di zingari, omosessuali, disabili e minoranze, si terrà lunedì 29 gennaio alle 21, presso la sala conferenze della Banca d’Alba

"Lo sterminio dimenticato": ad Alba un incontro per commemorare tutte le vittime della Shoah

In occasione della Giornata della memoria, che si celebrerà il 27 gennaio  2024, la Libreria La Torre di Alba e la sezione dell’A.N.P.I. Alba, Bra, Langhe e Roero hanno organizzato un incontro che si terrà lunedì 29 gennaio alle ore 21, presso la sala conferenze della Banca d’Alba.

Nel corso dell'iniziativa, "Lo sterminio dimenticato: l'eliminazione nazista di zingari, omosessuali, portatori di handicap e altre minoranze", interverrà Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo.

In apertura della serata verrà proiettato il documentario intitolato “Porrajmos – Lo sterminio nazista delle popolazioni di lingua Romani”.

I nazisti, con la complicità dei fascisti, attuarono la deportazione e l’eliminazione del popolo ebraico (Shoah) che, quanto a numero di vittime, pagò certamente il prezzo più alto. Ma, accanto alla Shoah, si verificò il sistematico sterminio di altre minoranze etniche (comprese nel termine “Rom e Viaggianti”: Sinti, Rom, Jenish , Manush, Kalé) e sociali (omosessuali e disabili soprattutto). Si tratta di un’ulteriore conferma della dissennata e criminale politica discriminatoria nazifascista, una tragica vicenda che merita di essere resa nota, studiata, approfondita e, soprattutto, ricordata.

Per i docenti partecipanti, al termine dell’incontro, sarà rilasciata idonea certificazione riconosciuta dal MIUR ai fini dell’aggiornamento dei crediti formativi. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium