/ Attualità

Attualità | 24 gennaio 2024, 19:13

Due giorni di conferenze ad Alba per “Lo sterminio dimenticato”

In occasione della Giornata della Memoria e presenziate da Gigi Garelli hanno coinvolto le Ve degli Istituti scolastici albesi. Altri eventi ad Alba e Bra

Due giorni di conferenze ad Alba per  “Lo sterminio dimenticato”

Martedì 23 e mercoledì 24 gennaio, nella sala Convegni del Palazzo Mostre e Congressi di piazza Medford si sono svolte ben 4 conferenze tenute dal dott. Gigi Garelli, Direttore dell’Istituto Storico della Resistenza e della Società Contemporanea di Cuneo.

L’occasione, nell’ambito della settimana in cui cade la Giornata della Memoria, ha avuto come tema: “Lo sterminio dimenticato”, l’eliminazione da parte dei nazisti di zingari, omosessuali, portatori di handicap e di altre minoranze.

Gli incontri erano riservati agli studenti dell’ultimo anno di corso degli Istituti di Istruzione Superiore di Alba, i licei “G.Govone”, “L.Cocito”, “L. Da Vinci”, “P.Gallizio” e l’ISS “L.Einaudi”, con 700 studenti e molti docenti coinvolti.

Oltre all’illustre relatore e al presidente della sezione A.N.P.I Alba-Bra Langhe e Roero Michele Cauda, hanno portato il saluto agli studenti il Sindaco della città Carlo Bo e il presidente del Consiglio Comunale Domenico Boeri.

Sempre ad Alba venerdì 26 gennaio 2024, alle ore 17.30 nella chiesa “della Maddalena”, via Vittorio

Emanuele II, ci sarà l’inaugurazione della Mostra “La Costituzione italiana: un progetto

per il futuro”. L’evento sarà arricchito dall’intervento del dott. Vittorio Rapetti, curatore della mostra.

Sabato 27 gennaio alle ore 17 nella chiesa della Nostra Signora della Moretta sarà celebrata la Santa Messa in ricordo di Padre Vincenzo Prandi, martire nelle Filippine, mentre domenica 28 gennaio alle ore 9 nella chiesa del Divin Maestro ci sarà la Santa Messa in suffragio di tutte le vittime dei campi di sterminio.

Alle ore 10 seguirà il corteo fino al cippo in ricordo del Beato Girotti, con la deposizione di una corona di alloro.

Lunedì 29 gennaio alle ore 21, nella sala conferenze di Palazzo Banca d’Alba, la Libreria La Torre di Alba e la sezione dell’A.N.P.I. Alba, Bra, Langhe e Roero ripropongono, questa volta aperto a tutta la cittadinanza, l’incontro “Lo sterminio dimenticato”. Interverrà nuovamente Gigi Garelli.

In apertura della serata verrà proiettato il documentario intitolato “Porrajmos – Lo sterminio nazista delle popolazioni di lingua Rom”.

Per i docenti partecipanti, al termine della serata, sarà rilasciata idonea certificazione riconosciuta dal MIUR ai fini dell’aggiornamento dei crediti formativi.

Anche a Bra una serie di appuntamenti sempre legati alla Giornata della Memoria.

Sabato 27 gennaio, alle ore 10,30 con partenza da Piazza Caduti per la Libertà si percorrerà l’“Itinerario pedonale sulle tracce della persecuzione”, con l’accompagnamento del prof. Fabio Bailo, Presidente del Consiglio Comunale e storico.

Sempre a Bra, sabato 27 gennaio alle ore 17 presso l’Auditorium BPER di via Sarti, si svolgerà la “Commemorazione ufficiale” con interventi del Sindaco, Gianni Fogliato e di Fabio Bailo.

A seguire: “Concerto della Memoria” a cura del duo Bianchi-Demicheli.

Le iniziative braidesi del Giorno della memoria 2024 sono organizzate dal Comune in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo, il Circolo A.N.P.I di Bra e l’Associazione “Zizzola” Turismo e Cultura.

 

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium