/ Solidarietà

Solidarietà | 24 gennaio 2024, 12:18

Lions Club Bra Host e Leo Club Bra, quando la cucina diventa solidarietà [FOTO]

Grande successo della gara culinaria di sabato 20 gennaio, finalizzata alla beneficenza

La serata Masterchef 2024, organizzata da Lions Club Bra Host e Leo Club Bra

La serata Masterchef 2024, organizzata da Lions Club Bra Host e Leo Club Bra

Lions e Leo cuochi per una sera in nome della solidarietà. Si è conclusa con un grande successo la sfida ai fornelli organizzata da Lions Club Bra Host e Leo Club Bra sabato 20 gennaio nell’area verde San Michele, a Bra.

Dimenticatevi l’austerità della location e la cucina Michelin, perché la vera notizia è che il grande lavoro dei soci di entrambi i Club è stato finalizzato alla realizzazione di un service, col contributo del comitato di quartiere San Michele e del responsabile di zona della Lavazza, Alessandro Rondini, a beneficio del “Campo giovani disabili” di Domodossola, una realtà raccontata dal suo direttore Andrea Grossio.

Premiato anche il disegno del concorso “Un poster per la pace”, a cui hanno partecipato gli alunni della scuola media Salesiana, votato durante la serata degli auguri di Natale e che ha visto il successo della giovane Vittoria Bonifacio.

Ma partiamo dal principio. Forse parenti di Alessandro Borghese o forse cugini di Carlo Cracco, i provetti cuochi hanno dato il via alle danze di buon mattino, ricercando gli ingredienti al supermercato, per proseguire nel pomeriggio dietro il bancone con il team dei Lions, coordinato dal presidente Giorgia Olivero e quello dei Leo, agli ordini del presidente Massimiliano Dacomo, impegnati a trasformare un piatto in un concetto gourmet.

Le due brigate (senior e junior) si sono date battaglia, preparando ciascuna due primi, due secondi ed il dolce, giusto per rendere impossibile l’inizio di una dieta. Sul menù non c’è niente da dire: ribollita; crespelle prosciutto e fontina con besciamella; quajetta su medaglione di polenta con funghi; polpette alle melanzane; tiramisù; bon bon di pandoro, ricoperti al cioccolato. Tanta roba, no? In qualità e in quantità.

Tutti i piatti sono stati assaggiati e votati dai commensali, tra i quali prestigiosi ospiti come il Governatore del distretto Lions 108Ia3, Oscar Bielli, il Presidente del distretto Leo 108Ia3, Virginia Civera, i Past Governatori Lions, Elena Saglietti Morando, Gian Costa ed Erminio Ribet, il Past Presidente del distretto Leo, Andrea Molineris, oltre a delegazioni di altri Lions Club di zona (Bra del Roero, Canale Roero, Cherasco) ed associazioni di volontariato braidesi. Tutti salutati dai presidenti dei due Club e dal socio Luciano Messa che, nella sua veste di assessore, ha portato il saluto dell’amministrazione comunale.

Alla fine, ad ottenere la maggioranza delle preferenze è stata la squadra dei Leo, ma la vera vittoria se la sono aggiudicata l’amicizia e la solidarietà, che hanno consentito di raccogliere oltre mille euro per il service. La dimostrazione che Lions e Leo insieme hanno il cuore ancora più grande. Anzi, un cuore stellato.


Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium