/ Eventi

Eventi | 12 marzo 2024, 09:12

A Cossano Belbo arriva “Abitare il piemontese” con l’attore Paolo Tibaldi

Nell’auditorium della Cantina Terrenostre il progetto nato nel 2015 è uno spettacolo adatto a tutti

L'attore Paolo Tibaldi

L'attore Paolo Tibaldi

Venerdì 15 marzo alle ore 21 l’Auditorium della Cantina Terrenostre di Cossano Belbo ospiterà lo spettacolo “Abitare il Piemontese” ideato e portato sul palco dall’attore albese Paolo Tibaldi.

Il format ha l'intento di raccontare le tradizioni popolari alternando momenti umoristici ed altri emotivi, mediante i più curiosi aneddoti della lingua/dialetto piemontese.

Come ha detto lo stesso attore, il testo dello spettacolo cambia di continuo.

“A volte va incontro a specifiche richieste tematiche, sul cibo, sul lavoro, sulla donna nella civiltà piemontese, per esempio. Altre volte deriva dalle mie osservazioni: evito di tenere sempre la stessa scaletta, così mi diverto di più, e chi torna un’altra volta allo spettacolo ascolta materiale nuovo. Ad esempio, perché si dice Piemontesi falsi e cortesi'? A Chambery, capitale dei Savoia, vi erano i Trovatori Cortesi, suonatori che allietavano la corte con musiche e canti di ottimo livello. Quando la Capitale fu trasferita a Torino, i menestrelli piemontesi non erano al livello dei predecessori: vennero così ribattezzati falso-cortesi…”.

Questa e tante altre curiosità verranno raccontate dalla verve e dall’eleganza di Paolo Tibaldi, sul canovaccio di un progetto nato nel 2015, che arriva a Cossano Belbo grazie all’amministrazione comunale in collaborazione con il Consorzio Socio Assistenziale Alba Langhe Roero.

Erika Ghignone, consigliere comunale con delega alle attività sociali, specifica: "L'evento, dalla durata di 90 minuti, è rivolto a tutta la popolazione, in particolare alle famiglie. La comprensibilità è garantita a qualunque pubblico, anche di origine non piemontese".

Al termine verrà servito un rinfresco con i vini della cantina Sociale Terrenostre.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium