Eventi - 31 marzo 2024, 18:34

Frassino, terzo appuntamento con la rassegna Parole Erte 2024 organizzata dalla biblioteca

Sabato 6 aprile alle 16.30 la presentazione del libro “Il miracolo delle dighe” di Luca Rota

Luca Rota, autore del libro “Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne”

Terzo appuntamento con la rassegna Parole Erte 2024 organizzata dalla Biblioteca di Frassino. Il 6 aprile alle ore 16,30 sarà la volta di un argomento di stretta attualità: “Dighe, Acqua e Montagne”. Dialogheranno Luca Rota, autore de “Il miracolo delle dighe. Breve storia di una emblematica relazione tra uomini e montagne” (Fusta Editore, 2023) e Maurizio Dematteis, autore di “Inverno Liquido. La crisi climatica, le terre alte e la fine della stagione dello sci di massa” (DeriveApprodi, 2023).

Il libro di Rota racconta un lungo e affascinante viaggio – poco tecnico, molto emozionale e sovente autobiografico – per le vallate alpine, alla scoperta dei paesaggi creati dalla presenza delle dighe, della particolare relazione culturale che hanno saputo intessere con i territori montani e di come oggi la loro presenza ci interroghi inesorabilmente sul futuro delle montagne e del nostro rapporto con l’ambiente naturale.

Luca Rota è scrittore, blogger, camminatore entusiasta. Ha curato mostre fotografiche, concorsi e raccolte letterarie, eventi e rassegne artistiche, condotto programmi radiofonici, oltre a collaborare con magazine e periodici.  Fa parte del gruppo cartografico di Ingenia Cartoguide per le cui mappe cura le sezioni culturali.  Ad oggi ha pubblicato tredici libri di poesia, narrativa e saggistica, nei quali esplora la relazione tra i territori, i luoghi, le genti che li abitano e i paesaggi che ne derivano, obiettivo principale dei suoi studi. 

Maurizio Dematteis è giornalista, ricercatore, scrittore e videomaker, si occupa di temi sociali e ambientali e di tematiche legate ai territori alpini. Direttore responsabile del webmagazine Dislivelli.eu. Con “Inverno Liquido” ha affrontato, insieme a Michele Nardelli, il tema del cambiamento climatico, sociale, culturale ed economico nelle terre alte, attraverso la lente del turismo sciistico. In particolare, analizzando le vicende degli impianti di risalita, improduttivi o addirittura abbandonati, in alcune vallate alpine e appenniniche.

L’evento è organizzato in collaborazione con Fusta Editore di Saluzzo. 

Al termine della presentazione, come sempre, l’aperitivo offerto dalla Biblioteca sarà occasione per incontrare gli autori e confrontarsi sugli argomenti trattati.

Ingresso libero.

comunicato stampa