Mercoledì 24 aprile alle ore 15 prenderà il via a Bra l’itinerario pedonale che, snodandosi nel cuore della città, rievocherà la Storia e le storie della lotta di Liberazione nella città della Zizzola. L’itinerario, guidato dallo storico Fabio Bailo, muoverà i suoi passi da Largo della Resistenza, di fronte al centro polifunzionale, ove campeggia il monumento che riporta i versi di “Lassù”, nota poesia di Giovanni Arpino dedicata ai combattenti partigiani.
Attraversando le strade cittadine, il tour, che si concluderà di fronte al Comune, farà tappa nei luoghi, piazze e vie, ove si verificarono fatti grandi e piccoli che punteggiarono i 20 mesi dell’impegno partigiano. La ricostruzione storica sarà affiancata e arricchita dalla lettura di brani tratti da opere dedicate agli eventi svoltosi in città tra il 1943 e il 1945.
L’iniziativa, che si inserisce all’interno delle attività promosse dall’Arci Unitre, ha visto l’adesione della sezione cittadina dell’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) e della lega di Bra dello Spi-Cgil.