Attualità - 17 maggio 2024, 06:59

Montaldo Roero, dalla Provincia un milione per mettere in sicurezza il Ponte dei Sapori

La sindaca Claudia Rosso: “Abbiamo sollecitato la Provincia perché in caso di emergenza potremmo rimanere isolati”

Via libera dell’Amministrazione Provinciale al progetto definitivo per l’intervento di consolidamento e rinforzo strutturale del Ponte dei Sapori a Montaldo Roero lungo la strada provinciale 119.

 Il via libera è arrivato con il decreto del presidente Luca Robaldo e punta al rinforzo e al ripristino strutturale del ponte situato all’uscita dell’abitato di Montaldo Roero, in direzione nord-ovest, prima dell’incrocio per Baldissero d’Alba e Ceresole. 

L’infrastruttura necessita di maggior resistenza e sicurezza a fronte del transito dei mezzi pesanti, avendo un vincolo sul peso degli stessi. Nel dettaglio sono previsti i seguenti lavori: intervento di rinforzo in elevazione, nuova soletta di impalcato, rinforzo in Frp (compositi fibrorinforzati a matrice polimerica) di alcune travi e traversi, lavori sui pilastri, con incamiciatura e rinforzo dei pilastri non di giunto e con rifacimento dei pilastri di giunto, con aggiunta di un puntello metallico dove non presente a causa della tubazione del gas.

L’opera, per un importo di complessivi 1.000.000 di euro ripartito in 656.110 euro per lavori (comprensivi di oneri della sicurezza) e 343.890 euro per somme a disposizione dell’amministrazione, è finanziata con decreto interministeriale di Trasporti e Finanze (Mit-Mef).

Ha commentato il sindaco di Montaldo Roero Claudia Rosso“Tutti i lavori sono a carico della Provincia, che abbiamo sollecitato nei mesi scorsi, in quanto il ponte non consente il transito ai mezzi pesanti, nemmeno ai bus di linea che trasportano i ragazzi a scuola, e in caso di emergenza il paese potrebbe ritrovarsi isolato e irraggiungibile dai mezzi di soccorso. Per fortuna la situazione si è sbloccata e speriamo che comincino i lavori prima possibile. Ringrazio il presidente Robaldo e il consigliere provinciale Stefano Rosso che si sono presi a cuore il nostro problema”.

Silvano Bertaina