/ Attualità

Attualità | 28 giugno 2024, 07:05

I Moti di Stonewall e la Giornata Mondiale dell'Orgoglio LGBTQIA+

I fatti storici divenuti data simbolica nella lotta contro le discriminazioni legate al genere ed all’identità sessuale

I Moti di Stonewall e la Giornata Mondiale dell'Orgoglio LGBTQIA+

Oggi, venerdì 28 giugno, è una data simbolica nella lotta contro le discriminazioni legate al genere ed all’identità sessuale: si celebra infatti la Giornata Mondiale dell'Orgoglio LGBTQIA+, nonché giornata riconosciuta per i Pride in tutto il mondo.

Era la notte tra il 27 e il 28 giugno 1969 quando degli agenti della polizia statunitense entrarono allo Stonewall Inn, un locale nel Greenwich Village di New York, con l'obiettivo di arrestare chi non aveva documenti o era vestito con abiti del genere opposto. Negli anni Cinquanta l’intensificarsi della repressione omosessuale permetteva le incursioni nei “locali gay”, che divennero una costante fino agli Sessanta: le persone omosessuali e transgender, considerate colpevoli di crimine, potevano essere arrestate per i motivi più disparati, come ad baciarsi, consumare alcolici e vestirsi con abiti non definiti in linea con il loro genere sessuale.

Quella notte del 1969, le cose però non andarono come previsto e molte persone si opposero alla polizia, dando origine a numerose proteste che si protrassero per i giorni a seguire, passate alla storia come i Moti di Stonewall.

“Definiamo ancora oggi una persona dalla sua vita sessuale, in ambiti dove non c’entra nulla. A volte mi chiedo quanto sia sottile la differenza tra curiosità, ignoranza e non rispetto - dice Anna, tra le persone che si battono per una presa di coscienza comune - Sono tante le associazioni nate nella nostra Provincia, con iniziative sensibilizzazione rivolte a tutti, in particolare ai giovani. La cosa più bella è vedere persone non direttamente coinvolte che si battono contro stereotipi e pregiudizi. È bello perché facciamo tutti parte in fondo di quel meraviglioso arcobaleno di colori, che rappresenta la bellezza della diversità.“

Beatrice Condorelli

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium