/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 03 luglio 2024, 18:46

Ascom Bra, il direttore Barbero fa il punto sul commercio in vista dei saldi: "Abbiamo patito il clima sfavorevole"

"Le attività legate alla stagionalità, soprattutto l’abbigliamento, hanno patito una Pasqua anticipata e questo clima particolare, con una primavera molto piovosa e un’estate che tarda a partire"

Luigi Barbero, direttore Ascom Bra

Luigi Barbero, direttore Ascom Bra

Questo sabato iniziano i saldi in Piemonte: come ci arrivano le attività commerciali locali? Ne parliamo con Luigi Barbero, direttore Ascom Bra:

"Le attività legate alla stagionalità, soprattutto l’abbigliamento, hanno patito una Pasqua anticipata e questo clima particolare, con una primavera molto piovosa e un’estate che tarda a partire. Questa stagione, per noi la più importante, non è stata dunque aiutata dal fattore meteorologico: arriviamo ai saldi in una situazione diversa da quella auspicata. Anche il turismo, dopo essersi ripreso dal Covid, è stato in parte penalizzato dal clima, freddo ancora oggi. Appena parte la stagione vera e propria, da fine luglio, le previsioni sono comunque di una tenuta se non di un ulteriore crescita".

Concentrandosi poi sul braidese, Barbero segnala un saldo positivo, tra aperture e chiusure, "fermo restando il contesto generale con luci e ombre: gli interessi scesi ma troppo poco, il clima internazionale non favorevole. D’altro canto, i consumi energetici sono tornati a una relativa normalità. La situazione rimane sotto osservazione con elementi di criticità".

Una volta finiti i saldi, occhi puntati sul prossimo grande appuntamento: la nuova edizione di Bra’s, che si terrà dal 19 al 22 settembre.

Luca Sottimano

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di LaVoceDiAlba.it su WhatsApp ISCRIVITI

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium