- 18 settembre 2024, 14:38

Linee ferroviarie sospese: in Regione si torna a parlare della Alba-Castagnole Lanze

Il consigliere regionale astigiano Fabio Isnardi (Pd) è intervenuto in Commissione Trasporti al fine di sollecitare l'assessore Marco Gabusi

Nel corso della seduta odierna della Commissione Trasporti, il consigliere regionale Fabio Isnardi (Pd) ha sollevato un tema di grande rilevanza per molti utenti astigiani, in particolare i pendolari: la riapertura delle linee ferroviarie sospese. 

Isnardi ha chiesto al presidente della Commissione, Marco Fava, di farsi portavoce con l’assessore regionale ai Trasporti Marco Gabusi per riaprire la discussione, partendo dalla linea Alessandria-Castagnole-Alba. Questa richiesta risponde anche alle sollecitazioni del sindaco di Castagnole delle Lanze, Carlo Mancuso.

Isnardi ha sottolineato l’importanza di valutare tutte le possibilità senza preclusioni geografiche, considerando costi e benefici in un’ottica di efficacia complessiva e di servizio pubblico. “Si valutino tutte le possibilità e considerando costi e benefici in un’ottica di efficacia complessiva e di servizio pubblico”, ha dichiarato.

Entrambi, Isnardi e Gabusi, conoscono bene la situazione del territorio astigiano, avendo ricoperto il ruolo di sindaci e, nel caso di Gabusi, anche l'incarico di presidente della Provincia. Questa esperienza diretta conferisce loro una prospettiva privilegiata sulle necessità e le problematiche locali.

Isnardi ha inoltre evidenziato la necessità di una programmazione seria dell’intero sistema di trasporto pubblico regionale, con particolare attenzione al trasporto su rotaia. “È essenziale che sia fatta una programmazione seria dell’intero sistema di trasporto pubblico regionale, a partire dal trasporto su rotaia, in modo da poter offrire un servizio il più possibile migliorativo ed efficiente per i pendolari, nonché più rispettoso dell’ambiente”, ha aggiunto.

Infine, il Consigliere ha espresso soddisfazione per gli annunciati sopralluoghi nelle aree con maggiori disagi, anticipando la propria presenza per monitorare la situazione da vicino.

Redazione