/ Attualità

Attualità | 19 settembre 2024, 06:58

Si è conclusa a Magliano Alfieri la 15ª edizione dei “Notturni nelle Rocche”

Grande successo anche quest’anno delle camminate notturne con animazioni teatrali e approfondimenti storici, botanici, artistici e archeologici. Il tema 2024: “Morgane: donne fuori dagli schemi”

Si è conclusa a Magliano Alfieri la 15ª edizione dei “Notturni nelle Rocche”

Con la serata finale a Magliano Alfieri della scorsa settimana si è conclusa la rassegna 2024 dei Notturni nelle Rocche, evento organizzato dall’Ecomuseo delle Rocche del Roero con il sostegno della Fondazione CRC.

Da 15 anni i “Notturni” mescolano sport, intrattenimento, teatro e saperi locali, con una formula di successo che piace, coinvolge e affascina sempre più persone nelle serate estive, permettendo inoltre di conoscere angoli meno consueti del Roero.

Il tema dell’edizione 2024, “Morgane: donne fuori dagli schemi”, ha permesso inoltre di incontrare personaggi femminili straordinari, grazie ai momenti di intrattenimento delle serate.

Nell’ultima, i volontari dell'Associazione Amici del Castello Alfieri, Il Paese e la Protezione Civile, hanno condotto i camminatori in un itinerario completamente inedito, con belle vedute sui paesi del Roero centrale. 

A Magliano Alfieri, l’animazione a sorpresa si è svolta nell’anfiteatro del Belvedere Vittorio Alfieri, con Gianluca Repetto, alias Mago Bingo, che ha proposto un estratto del suo coinvolgente ed emozionante Bingoshow. 

Durante la serata sono stati premiati i camminatori più assidui, che hanno dedicato ai Notturni nelle Rocche buona parte delle proprie serate estive. I fedelissimi che hanno partecipato a tutte le date in programma sono stati Piero Marocco ed Ettore Chiavassa, entrambi membri del CAI di Alba.

I premi per l'assiduità nonostante la distanza kilometrica sono andati invece a Elvira Aragno da Bene Vagienna e a Johnny e Samanta De Ambrosis da Casale Monferrato. 

La rassegna 2024 ha potuto confermare 16 passeggiate sulle 19 totali in programma, a causa di un meteo particolarmente instabile, che ha costretto l’annullamento delle date di Monticello d’Alba, Cisterna d’Asti e Montaldo Roero.

Anche quest’anno si conferma un’ottima partecipazione di pubblico, con un totale di 1300 persone partecipanti nelle 16 date svolte. Con la 15a edizione si è giunti al totale di quasi 300 passeggiate organizzate nel corso degli anni, su altrettanti itinerari della sinistra Tanaro.

L’Ecomuseo delle Rocche del Roero, attraverso le parole del presidente Andrea Cauda, ha ringraziato la Fondazione CRC che crede e sostiene questo progetto di escursionismo e turismo outdoor, organizzato con passione e competenza da Olga Scarsi. Hanno fatto parte dello staff anche Silvano Bertaina, Lucia Occhetti e Mary Accossato.

Non resta che aspettare l’edizione 2025, con sorprese e nuove camminate nelle Rocche del Roero.

 

Silvano Bertaina

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium