Sport - 21 settembre 2024, 13:15

1984-2024: 40 anni di storia per la Società Ciclistica Vignolo

La società oggi conta una settantina di iscritti ed è particolarmente conosciuta per la continua ricerca di nuovi materiali di abbigliamento e grafiche innovative

Il 2024 è un anno molto importante per la Società Ciclistica Vignolo del Presidente Roberto Cartei dal momento che ricorre il 40° anno dalla fondazione.

Era infatti il 1984 quando in una piccola sede di Vignolo tre appassionati di bicicletta pensarono ad una squadra che rappresentasse il paese. La prima divisa ufficiale era arancione con banda blu sullo stile della famosissima squadra Molteni degli anni 70 e recentemente è stata rivisitata in chiave moderna con notevole successo.

Da allora gli iscritti sono continuamente aumentati e negli anni si sono raggiunti anche ottimi successi sportivi con le vittorie ai campionati nazionali e regionali nelle discipline a cronometro e Mtb.

L'obiettivo principale della Società è però quello di condividere una vera passione per uno sport magnifico e che fa parte della nostra cultura e del nostro territorio. Partecipare a gare, eventi o anche a semplici "giri" organizzati è motivo di appartenenza e di festa.

Il ciclismo amatoriale è esploso negli ultimi anni e la maglietta del Vignolo ha viaggiato molto in Italia e all'estero. Le Classiche del Nord, Santiago, La Parigi Brest Parigi, La 1001 Miglia, Capo Nord, La Fausto Coppi, La Strade Bianche, La Maratona delle Dolomiti, La Milano Sanremo, sono solo alcuni degli eventi a cui si è partecipato.

La Società oggi conta una settantina di iscritti ed è particolarmente conosciuta per la continua ricerca di nuovi materiali di abbigliamento e grafiche innovative.

Nello specifico, infine, intendiamo ringraziare pubblicamente i nostri sponsor storici, Merlo spa, Tonoli srl, Banca di Caraglio, Banca Cassa di Risparmio di Savigliano spa, Bensa Arredamenti, Abello termoidraulica, Autoservice srl, La Butego d'la tourto fino.

comunicato stampa