/ Attualità

Attualità | 22 settembre 2024, 19:09

Valdieri, Emanuele Filiberto di Savoia: “Da sempre condanno il fascismo. Questo riconoscimento è un sogno che si realizza” [VIDEO]

Queste le dichiarazioni del neo cittadino onorario di Valdieri, che ha colto l'occasione per far chiarezza e ricordare il legame affettivo con questi luoghi. Fuori, in piazza, i manifestanti cantano "Bella Ciao"

Valdieri, Emanuele Filiberto di Savoia: “Da sempre condanno il fascismo. Questo riconoscimento è un sogno che si realizza” [VIDEO]

Sul sottofondo della canzone “Bella Ciao”, intonata dai manifestanti in piazza della Resistenza davanti al Municipio di Valdieri, il principe Emanuele Filiberto di Savoia ringrazia l'Amministrazione comunale per il riconoscimento.

Un sogno, per lui, poter vedere quei luoghi di cui gli parlava la sua famiglia e di cui vedeva le foto.

GUARDA QUI IL SUO DISCORSO:



Sono molto felice ed onorato di ricevere e accettare questo riconoscimento – dice -. Qui ripercorro le tracce dei miei avi, questi luoghi da loro raccontati e amati, che per me a lungo sono rimasti solo un sogno. Presto tornerò come vostro concittadino e ringrazio tutti compresi coloro in questo momento stanno cantando Bella Ciao fuori. Sono italiano, nato nel 1972, sin da giovanissimo ho sempre espresso una ferma condanna nei confronti del fascismo e di quegli anni bui dell'Italia in continuità con il pensiero di mio nonno re Umberto I. I nostri caduti per la patria sognavano un'Italia unita e rigenerata e di fronte al loro eroico sacrificio non può che cessare ogni clamore e tacere ogni polemica.

Quanti hanno confuso una visita affettuosa e densa di ricordi di famiglia con qualcosa di diverso mi hanno così dato l'occasione per far chiarezza" – conclude. 

Domani per lui un'altra giornata in Valle Gesso. Il principe Emanuele Filiberto di Savoia avrà l’opportunità di incontrare gli abitanti della valle, visitare i luoghi storici e condividere memorie legate alla sua famiglia e al territorio.

La visita proseguirà con il pranzo presso il rifugio Valasco, ex Casa Reale di Caccia.

 

 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium