/ Attualità

Attualità | 23 settembre 2024, 08:15

Sommariva Bosco, ancora un weekend per visitare i “Falsi d’autore”

Protagonista il collettivo artistico Desperate Housewives, presso l’ex chiesa dei Battuti Bianchi

Il sindaco di Sommariva del Bosco Marco Pedussia con un gruppo di artiste

Il sindaco di Sommariva del Bosco Marco Pedussia con un gruppo di artiste

A Sommariva del Bosco c’è un nuovo evento da inserire in agenda. Il collettivo artistico “Desperate Housewives”, vi invita a visitare la mostra di pittura allestita presso l’Auditorium Vittorio Amedeo di Seyssel d’Aix (ex chiesa dei Battuti Bianchi, piazza Caduti per l’Italia).

Inaugurata sabato 21 settembre, la rassegna s’intitola “Posso farlo anch’io” ed è un carosello di “Falsi d’autore” sul tema “Omaggio alle K dell’arte moderna e contemporanea”, con una narrazione in costante bilico tra sogno e realtà, tra spunti di talento e tanta tantissima creatività e volontà di chi vi ha preso parte.

Un viaggio ideale nel mondo dell’arte per una 13ª edizione, che non è mai un appuntamento simile ai precedenti e ogni anno si reinventa sotto il coordinamento della professoressa Carla Romano.

Fonte di ispirazione sono stati artisti del calibro di Vasilij Vasil'evič Kandinskij, Paul Klee, Georgia Totto O'Keeffe e Yayoi Kusama. Da segnalare che una piccola sezione della mostra è dedicata all’opera di Fernando Botero a un anno dalla sua scomparsa.

Più che le parole valgono però le immagini ed i nomi delle pittrici (loro sì, sono tutte vere): Carla Romano, Grazia Banci, Flavia Barberis, Luigina Beltramo, Susy Beordo, Giuseppina Bornino, Antonella Brizio, Angelica Carle, Pina Chessa, Gemma Diato, Maria Vittoria Giacomini, Beatrice Gecchele, Carmen Gioetti, Nuccia Groppo, Laura Izzi, Daniela Missaglia, Bettina Nagel, Anna Olivero, Jolanda Olivero, Angelica Rendente, Giuliana Suini e Maria Surace.

La prima cosa utile da sapere è che l’evento, organizzato sotto l’egida del Comune di Sommariva del Bosco e dell’Associazione Culturale Santi Bernardino e Orsola, sarà visitabile ad ingresso libero sabato 28 settembre con orario 17/19.30 e domenica 29 settembre con orario 10.30/12.30 e 16.30/19.30. Il consiglio? Fateci un salto, non ve ne pentirete.

 

 

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium