/ Attualità

Attualità | 24 settembre 2024, 16:02

Inaugura ad Alba la mostra “La novella degli scacchi – vis à vis de rien – Gustav Mahler/Cesare Pavese”

Il progetto espositivo è incentrato sulle figure di Gustav Mahler e di Cesare Pavese e punta a sottolineare le affinità esistenti fra questi due grandi personaggi

Inaugura ad Alba la mostra “La novella degli scacchi – vis à vis de rien – Gustav Mahler/Cesare Pavese”

Domenica 29 settembre 2024 alle ore 18.30 nel Coro della Chiesa di Santa Maria Maddalena (via Vittorio Emanuele II, 19) si inaugura la mostra a ingresso libero “La novella degli scacchi – vis à vis de rien – Gustav Mahler/Cesare Pavese”.

L’esposizione, organizzata dal Comune di Alba, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo, dell’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba e dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, è a cura dell’associazione In Poetica e dell’architetto Alessandra Morra.

Il progetto espositivo è incentrato sulle figure di Gustav Mahler e di Cesare Pavese e punta a sottolineare le affinità esistenti fra questi due grandi personaggi unendoli a una serie di altri fondamentali protagonisti del passaggio fra Ottocento e Novecento.

Mahler muore a inizio ‘900, nel 1911, Pavese nasce a inizio ‘900, nel 1908: dove finisce uno, inizia l’altro. Entrambi sono stati degli innovatori e dei rinnovatori, ciascuno nel proprio ambito; entrambi hanno lasciato un’impronta indelebile nel panorama culturale, musicale e letterario.

Mahler e Pavese sono due figure “ponte”, che hanno traghettato, ognuna nel proprio campo, i valori dei primi anni del ‘900 verso un nuovo mondo; che si sono interrogati sull’uomo e sulla sua esistenza e che hanno cambiato con il loro contributo il mondo della musica e quello della letteratura. Entrambi hanno portato avanti un incessante lavoro di approfondimento e scandagliamento dell’essere umano che hanno poi saputo così bene trasformare rispettivamente in musica e parole.

L’allestimento nel Coro della Maddalena offre una serie di suggestioni visive che raccontano le analogie fra Mahler e Pavese facendoli dialogare tra loro e ponendoli al centro di una grande scacchiera.

La mostra resta aperta fino a domenica 3 novembre 2024.

Orari: sabato e domenica dalle 10.00 alle 18.00.

Tutte le domeniche di apertura, alle ore 15.00, la curatrice della mostra, arch. Alessandra Morra, offre una visita guidata storico-architettonica della Chiesa della Maddalena, progettata da Bernardo Vittone e, a seguire, un racconto dell’esposizione.

Per informazioni: cultura@comune.alba.cn.it – tel. 0173 292464.

comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A SETTEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium