Datameteo - 11 ottobre 2024, 09:22

IL METEO NEL WEEKEND / Dopo l'aurora boreale nuvole ovunque e qualche pioggia sulle zone alpine

Domenica ancora nuvoloso, ma in generale miglioramento a partire dal pomeriggio. Cielo sereno in serata con nebbie nelle pianure centrali

L'aurora boreale a Mondovì (foto Fabrizio Molineri)

Dopo una serata serena che ha permesso di vedere nuovamente l'aurora boreale nei nostri cieli, si apre un periodo un po' più stabile, ma le correnti sempre mediamente occidentali non garantiranno la presenza di cieli sereni per lunghi periodi. Nel weekend nuvole presenti un po' ovunque e qualche pioggia sulle zone alpine. 

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione.

Oggi venerdì 11 ottobre. Cielo sereno o poco nuvoloso per gran parte del giorno. Temperature massime in calo rispetto a ieri per l'ingresso di aria più fresca da ovest e comprese tra 20 e 22 °C. Venti assenti o deboli variabili. 

Sabato 12 ottobre. Cielo irregolarmente nuvoloso e possibili nebbie al mattino su pianure centrali. Piogge deboli sui settori alpini e valle d'Aosta, più probabili tra pomeriggio e sera. Temperature minime tra 9 e 12 °C su pianure, fino 14/15 °C su coste liguri. Massime ancora in leggero calo e comprese tra 18 e 21 °C. Venti ancora assenti o deboli variabili su pianure e coste, qualche raffica più intensa su vette alpine al confine.

Domenica 13 ottobre. In nottata ancora piogge sui settori alpini settentrionali e valle d'Aosta, ma in esaurimento già dalla mattina. Il progressivo innalzamento dello zero termico a causa dell'arrivo di un'alta pressione farà si che sia pioggia anche oltre i 2800/3000 m. Altrove ancora nuvoloso ma poi in generale miglioramento a partire dal pomeriggio, con cielo sereno in serata, ma anche formazione di nebbie nelle pianure centrali.

Temperature massime in aumento e con valori fino 22/23 °C. Minime stazionarie o in leggero aumento, ma nelle vallate in assenza di vento e con rasserenamenti notturni è possibile che diminuiscano ancora. 

Venti moderati o localmente forti da ovest sulle vette alpine nordoccidentali, con raffiche di Foehn nelle vallate adiacenti. In pianura venti assenti o deboli variabili, ad eccezione delle Langhe, Liguria centrale e alessandrino dove nel pomeriggio si attiveranno venti meridionali localmente moderati, in attenuazione in serata.

Da lunedì 14 ottobre.

La settimana si aprirà all'insegna del tempo stabile, con qualche nuvola e possibili isolate deboli piogge, poi a metà settimana, tra mercoledì e giovedì, sarà possibile il passaggio di una moderata perturbazione. Temperature in rialzo.

Previsioni stagionali


Previsione rischio grandine e dati grandinate


Cuneo


Savona

Datameteo