Attualità - 16 ottobre 2024, 13:53

Continuano i temporali su Piemonte est e sud: Arpa conferma l’allerta gialla e la estende alla giornata di domani

Sorvegliate speciali le zone delle valli Tanaro e Belbo-Bormida, nelle quali per le prossime 24-48 ore sono previsti temporali di grado “forte” e piogge molto intense, addirittura anche limitate esondazioni dei corsi d’acqua

Si conferma per il resto della giornata di oggi (mercoledì 16 ottobre) l’allerta gialla per rischio meteoidrologico e idraulico su oltre la metà delle aree piemontesi, soprattutto la zona est e sud est.

A determinarla con l’ultimo aggiornamento del proprio bollettino quotidiano – uscito alle 13 di oggi - l’Arpa Piemonte, che segnala per il pomeriggio odierno la presenza di precipitazioni più intense attese su tutta fascia orientale della regione e fenomeni a carattere temporalesco al confine con la Liguria. Per quanto riguarda la nostra provincia risultano coinvolte nella zona gialla le aree delle valli Tanaro e Belbo-Bormida (a questa seconda, in particolare, lo strumento di vigilanza meteorologica assegna un grado “forte” per quanto riguarda i temporali).

Per la giornata odierna, fortunatamente, il sito internet dell’Arpa Piemonte non assegna alcun valore di rischio idrogeologico concreto a nessuna delle zone colpite dal passaggio del maltempo. Sorvegliati speciali – secondo, questa volta, la previsione di piena dei fiumi – il Tanaro e il Bormida.

L’allarme lanciato da Arpa Piemonte – che riguarda genericamente scenari di locali allagamenti e isolati fenomeni di versante ma, nello specifico della valle Belbo-Bormida, anche limitate esondazioni dei corsi d’acqua – si allunga però alla giornata di domani (giovedì 17 ottobre), nelle stesse zone: si attendono piogge forti sulla valle Belbo-Bormida e temporali di grado “forte” su questa e sulla valle Tanaro.

redazione