Datameteo - 18 ottobre 2024, 10:04

Fine settimana ancora instabile. Migliora da lunedì, con massime attorno ai 20 gradi

Passata la fase più intensa di questo evento di maltempo, ci attendono ancora un paio di giorni di instabilità, con miglioramento da domenica. Poi da lunedì fase stabile e forse anche ben soleggiata per qualche giorno

Passata la fase più intensa di questo evento di maltempo, ci attendono ancora un paio di giorni di instabilità, molto irregolare e volta a migliorare gradualmente da domenica. Poi da lunedì fase stabile e forse anche ben soleggiata per qualche giorno. Temperature in norma con il periodo.

Al Nord Ovest quindi avremo questa situazione:

Oggi venerdì 18 e sabato 19 ottobre

Cielo molto nuvoloso o coperto al mattino con piogge in spostamento da sud verso nord ed in esaurimento nel pomeriggio sul verbano. Tuttavia sulle altre zone, dopo un temporaneo miglioramento con sprazzi di sereno, resterà instabilità con rovesci o piovaschi irregolari che si protarranno fino a sabato sera, con possibilità di piogge più diffuse sempre nella serata di sabato.

Temperature vicine alle medie, leggermente superiori, a causa dei costanti flussi meridionali che diventeranno orientali da sabato. Massime comprese tra 17 e 20 °C, minime domani mattina tra 11 e 13 °C su pianure, fino 15/16 °C su coste liguri.

Venti oggi deboli variabili ovunque, domani assenti o deboli variabili su settori occidentali, da direzioni orientali o settentrionali localmente moderati su settori orientali del Piemonte, moderati o localmente forti di tramontana su Liguria tra savonese e genovese.

Domenica 20 ottobre

Residue precipitazioni in nottata sui settori alpini per correnti in quota disposte da est. Dal mattino graduali rasserenamenti a partire da est. Temperature stazionarie o in lieve calo nelle massime su Piemonte e valle d'Aosta, in aumento sulla Liguria e con valori fino a 20/22 °C. Minime invece in lieve aumento, con valori compresi tra 13 e 16 °C.

Venti ancora moderati settentrionali su Liguria in attenuazione dal pomeriggio. Inizialmente orientali anche moderati su pianure piemontesi in attenuazione già dal mattino.

Da lunedì 21 ottobre

Una vasta area di alta pressione si porterà dalla Spagna all'Europa centrale coinvolgendo anche l'Italia settentrionale. Quindi ci attende un inizio settimana all'insegna del tempo stabile, nebbie probabili di notte e al mattino e temperature ancora su valori in media con il periodo.

Cuneo

http://www.datameteo.com/meteo/meteo_Cuneo 

Datameteo