/ Attualità

Attualità | 22 ottobre 2024, 07:07

Investimenti in turismo, cultura e sicurezza: in arrivo in Langa oltre 6,5 milioni da investire

Dieci i Comuni coinvolti negli Accordi di programma. Gli interventi pianificati puntano a valorizzare il patrimonio culturale e naturale della zona

Tra i Comuni coinvolti dagli interventi anche Monforte

Tra i Comuni coinvolti dagli interventi anche Monforte

Sono stati recentemente firmati due importanti Accordi di Programma che riguardano il territorio della Provincia di Cuneo, finalizzati a promuovere la riqualificazione e lo sviluppo di due aree strategiche: l'Area delle Langhe e l'Area Valli Cuneesi.

Per quanto riguarda il primo ha ottenuto un finanziamento complessivo di 6,501.701 euro, suddiviso tra i Comuni coinvolti: Dogliani, Barolo, Benevello, Margarita, Torresina, Grinzane Cavour, Monforte d’Alba, Narzole, San Benedetto Belbo e Igliano.

Gli interventi pianificati puntano a valorizzare il patrimonio culturale e naturale della zona, migliorando le infrastrutture e potenziando l’attrattività turistica.

Dogliani beneficerà di interventi di regimazione del versante e della riqualificazione di via Torino, migliorando la sicurezza e la fruibilità della strada. A Barolo, invece, prevista la creazione di alcuni spazi museali, con l’obiettivo di aumentare l’attrattività turistica della città. Anche Benevello sarà oggetto di importanti lavori di recupero, con il restauro del parco storico del castello.

Il comune di Grinzane Cavour  prevede interventi di riqualificazione delle aree viabili e di sosta a servizio del centro storico. A Monforte d'Alba, saranno migliorati i percorsi pedonali nelle vie Roma e Monchiero, garantendo una maggiore sicurezza con una migliore illuminazione per i residenti e i visitatori. Un intervento da 460.000 euro, di cui 70.000 euro in co-finanziamento.

L’accordo prevede inoltre interventi significativi a Narzole, con la realizzazione di un centro polifunzionale dedicato allo studio, valorizzazione e promozione dei prodotti agroalimentari locali, mentre a San Benedetto Belbo si procederà con il restauro conservativo della pertinenza della Censa di Placido, destinata ad attività turistico-ricettive. 

d.v.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium