/ Attualità

Attualità | 23 ottobre 2024, 07:00

A Barolo un milione di euro per trasformare l'ex municipio in un centro culturale e museale

Gli interventi sono previsti dagli accordi di programma per valorizzare il territorio delle Langhe

Uno scorcio dello storico castello di Barolo

Uno scorcio dello storico castello di Barolo

Il Comune di Barolo si prepara a dare nuova vita all’ex palazzo municipale, grazie a un progetto di riqualificazione da un milione di euro. L'intervento prevede la creazione di spazi per conferenze e incontri internazionali, oltre all’allestimento di un museo dedicato alla promozione dei prodotti del territorio con l'utilizzo di tecnologia multimediale per un'esperienza immersiva. Questo ambizioso progetto si inserisce all'interno di un ampio programma di valorizzazione del patrimonio culturale e naturale delle Langhe.

Il sindaco di Barolo, Fulvio Mazzocchi, ha commentato: “Grazie a questo intervento, l’ex municipio di Barolo diventerà un luogo di scambio culturale e una vetrina per il nostro territorio, dove la bellezza paesaggistica e la ricchezza enogastronomica potranno essere apprezzate da visitatori di tutto il mondo. Un ringraziamento particolare va al presidente della Regione, Alberto Cirio, per l'attenzione sempre riservata alla Granda, a questo territorio e per il sostegno al progetto”.

Il costo complessivo dell’opera sarà di un milione di euro, di cui 800.000 euro arriveranno da un finanziamento regionale e 200.000 euro saranno coperti da fondi comunali. Il progetto non si limiterà solo alla creazione di un centro conferenze, ma includerà anche spazi museali che faranno da vetrina ai prodotti tipici delle Langhe, con l’obiettivo di potenziare ulteriormente l’attrattività turistica del territorio.

Mazzocchi ha inoltre sottolineato l’importanza di questi interventi: “Si tratta di opere fondamentali per il nostro comune, portate avanti e sviluppate dalla precedente amministrazione guidata da Renata Bianco, che fungeranno da volano per il turismo e ci permetteranno di valorizzare le specificità artistiche, culturali e paesaggistiche della zona”.

Il progetto di Barolo si inserisce in un contesto più ampio di interventi, recentemente confermati dagli Accordi di Programma firmati dalla Regione, che coinvolgono vari comuni della Provincia di Cuneo. Tra questi, oltre a Barolo, ci sono Dogliani, Benevello, Grinzane Cavour e Monforte d’Alba. L’obiettivo comune è quello di migliorare le infrastrutture e potenziare l’attrattività turistica di un’area di grande rilevanza per il patrimonio culturale e paesaggistico italiano.

Daniele Vaira

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium