/ lavocedialba.it

lavocedialba.it | 23 ottobre 2024, 06:47

Bra, la Caritas cittadina ha festeggiato un importante anniversario di solidarietà

Il ringraziamento dell’intera città per l’opera di volontariato e di assistenza ai più fragili

La festa alla Caritas di Bra per il 10° anniversario dell’opera solidale

La festa alla Caritas di Bra per il 10° anniversario dell’opera solidale

«Esercitate la carità, ma esercitatela con entusiasmo. I poveri sono e saranno quelli che hanno da aprirci le porte del Paradiso». Con queste parole San Giuseppe Benedetto Cottolengo parlava della carità che unisce i due estremi dell’umanità, il ricco e il povero, legati dal filo della condivisione fraterna e dell’altruismo.

Un pensiero così denso di significato trova perfetto riscontro negli ideali e nelle attività della Caritas cittadina che opera attraverso la mensa solidale e l’Emporio della Solidarietà, una realtà concreta di sussistenza, radicata nella città di Bra e volta ad arginare le difficoltà economiche delle famiglie in tempo di crisi e le forme più gravi di indigenza delle persone meno fortunate.

Grazie ad una cuoca eccezionale e tanti volontari, vengono offerti pasti quotidiani a persone sole e fragili; si effettua il recupero di eccedenze da negozi e supermercati; i beni alimentari durevoli del Banco alimentare consentono all’emporio solidale di offrire una spesa a basso costo.

In quest’ultimo caso, si tratta di una sorta di supermercato, sito nei locali della parrocchia di San Giovanni Battista (via Vittorio Emanuele II, 107), dove chi ne ha fatto richiesta può reperire generi alimentari di prima necessità. E poi c’è il centro di ascolto che raccoglie i bisogni della gente e li espone agli organi deputati in un lavoro di rete con i servizi sociali e il Comune.

Tutto questo è stato al centro della festa di venerdì 18 ottobre, che ha celebrato i 10 anni di impegno nel tessuto cittadino sottoscritto dalla mensa solidale e in cui sono stati presentati gli esiti del progetto di aiuto alimentare per le persone in difficoltà, grazie ad un finanziamento della Compagnia di San Paolo di Torino.

Tra gli ospiti il sindaco Gianni Fogliato e l’assessore Lucilla Ciravegna che si sono complimentati con il parroco don Gilberto Garrone e l’esercito silenzioso dei volontari, grazie ai quali tutto questo è possibile. Così il primo cittadino: «Un’esperienza di generosità e di accoglienza che scalda il cuore. Grazie Caritas».

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A OTTOBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium