/ Regione

Regione | 24 ottobre 2024, 08:32

Magia alla Sacra di San Michele: le nuvole in cielo sembrano infuocate

Esplosione di tonalità gialle e arancioni immortalate dal fotografo Valerio Minato

Lo scatto di Valerio Minato

Lo scatto di Valerio Minato

Il cielo che sovrasta la Sacra di San Michele ha regalato un tramonto dai colori mozzafiato. Impossibile non rimanere affascinati dalle nuvole all’orizzonte che sembrano infuocate dal sole. Esplosione di tonalità gialle e arancioni prontamente catturata dall’obiettivo di Valerio Minato.

Il fotografo torinese non è nuovo a immortalare spettacoli del genere, che tra l’altro spesso capitano proprio nel luogo considerato la porta delle Alpi verso la Francia, Modane, fino a Lione, quando nel cielo si creano dei vortici bellissimi e magici.

Il fenomeno si era verificato, grazie al forte vento in quota proveniente da Nord, che dopo aver scavalcato le montagne si riscaldava nella sua fase discendente: il föhn, un vento secco che può portare le temperature al suolo nettamente sopra la media del periodo. Le forti correnti in quota avevano “pettinato” le nubi in maniera irregolare seguendo la direzione e le turbolenze dei venti e i colori accesi del tramonto avevano fatto il resto.

Il risultato sono irreali tinte ocra che dipingono il cielo al tramonto. Motivo? «I raggi solari per un attimo illuminano di taglio il particolato sahariano sospeso in troposfera, impropriamente detto sabbia del deserto, trasportato fino a noi dalle intense correnti meridionali presenti», spiegano gli esperti.

Insomma, il cielo vuole tutte le attenzioni e fa di tutto per tenerci con il naso all’insù.

Silvia Gullino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium