Attualità - 26 ottobre 2024, 15:25

Canale in festa per i cento anni del dottor Riccardo Garelli

Autorità, amici e tanti concittadini hanno onorato l'anziano farmacista, uno dei personaggi simbolo della città

Il dottor Riccardo Garelli con il sindaco di Canale, Enrico Faccenda

Nella Sala Consiliare del municipio di Canale, si è svolta nella mattinata di sabato 26 ottobre una calorosa festa in onore del dottor Riccardo Garelli, in occasione del suo centesimo compleanno.

Visibilmente emozionato, accompagnato da figli, nipoti e pronipoti, lo storico farmacista di Canale è stato accolto dal sindaco Enrico Faccenda e da un numeroso gruppo di amici e di concittadini, che lo hanno a lungo applaudito.

Il dottor Garelli, con il fazzoletto azzurro di giovane partigiano nelle fila degli “Autonomi” della '12a Divisione Bra' ha salutato tutti con un sorriso genuino e spontaneo:

“Vi ringrazio di cuore davvero. Auguro a tutti voi di arrivare alla mia età, con qualche acciacco, ma con la testa a posto, che quella è difficile da curare. E le medicine prendetele solo quando ce n’è bisogno!”.

Il sindaco Enrico Faccenda ha dato la parola a numerosi amici, testimoni delle tante relazioni professionali, politiche e sociali, nelle quali il dottor Garelli ha avuto un ruolo, intessendo una vita intensa e dedicata agli altri.

Sono intervenuti fra i tanti, Giovanni Quaglia, Tino Cornaglia, la presidente dell’Ordine dei farmacisti della provincia di Cuneo Enrica Bianchi, Giuliano Viglione, Giovanni Monchiero, Ettore Paganelli, Emilio Barbero, i parroci Don Angelo Conterno e Don Eligio Mantovani, Dante Faccenda e molti altri ospiti, che hanno sottolineato la stima e l’ammirazione per una persona di grande carisma e capacità.

Erano presenti rappresentanti di enti e di amministrazioni comunali, e per la provincia di Cuneo, il neo consigliere e sindaco di Guarene, Simone Manzone. Sono arrivati i video messaggi del governatore Alberto Cirio, impegnato in un viaggio istituzionale in Asia e del consigliere al ministero della pubblica amministrazione Marco Perosino.

Attivo nella vita sociale di Canale e anche in quella sportiva, Riccardo Garelli rilevò la farmacia di famiglia nel primo dopoguerra, diventando un punto di riferimento per l’intero Roero e anche per i colleghi iscritti all’ordine, del quale peraltro è diventato l’unico centenario iscritto in Italia.

Appassionato di “Balon” è tuttora dirigente della Pallonistica Canalese e fu a lungo presidente della Bocciofila Canalese. Fu responsabile dell’Azione Cattolica locale, segretario della Democrazia Cristiana, assessore e consigliere comunale, fondatore del Lions Club di Canale-Roero, presidente della Fondazione del civico ospedale “Pasquale Toso” e 40 volte farmacista volontario a Lourdes.

Una vita da incorniciare e da festeggiare come giustamente la 'Città del Pesco' ha voluto fare.

Auguri ancora al dottor Riccardo Garelli.

Silvano Bertaina