Settecentoottantuno anni fa avveniva la fondazione della città di Cherasco: la Città delle Paci è infatti una delle poche a poter vantare una data certa di nascita, il 12 novembre 1243.
Quel giorno l’emissario dell’imperatore Federico II, Manfredo Lancia, e i rappresentanti del Comune di Alba, condotti dal podestà Sarlo di Drua, avevano deciso di favorire la costruzione di una villa nuova che potesse dare ospitalità e sicurezza a fuorusciti braidesi e ai vecchi abitanti di piccoli villaggi feudali sparsi nella zona.
Questo episodio storico sarà celebrato sabato 9 novembre 2024 presso il teatro Salomone di Cherasco con la ormai tradizionale festa del “Compleanno della città”: le parole dello storico e scrittore Flavio Russo ripercorreranno la rievocazione della fondazione della Città delle Paci dando il via alla serata.
La festa sarà proprio l’occasione per la consegna del riconoscimento “Cheraschese dell’anno” alla Banda Musicale Mons. Calorio: rifondata nel 1964 e oggi presieduta da Enrico Bernocco, la Banda Musicale Mons. Calorio è una importante realtà aggregativa per Cherasco, un’associazione capace di unire varie generazioni di volontari, nel servizio reso alla comunità.
Sedici anni dopo la premiazione di Attilio Costamagna, ex direttore della Banda musicale mons. G. Calorio, e in occasione del 60° anniversario della sua fondazione, si celebra e premia una realtà cheraschese che, nel corso degli anni, ha accompagnato i molteplici eventi e le numerose celebrazioni religiose e civili e ha trasmesso dedizione e passione a tanti cheraschesi.
Seguirà un momento musicale a cura della Banda prima del rinfresco conclusivo.
Commenta il sindaco Claudio Bogetti: "L’impegno e la stima che da sempre circondano la Banda Mons. Calorio hanno consentito di sceglierla per l’attribuzione di un premio storico significativo della passione trasmessa senza eguali".