Oltre 1,2 milioni di copie, tradotto in altre 8 lingue oltre all'italiano (compresi gli idiomi sardo e friulano): arriva all'edizione numero 92 il Calendario storico dei carabinieri.
E il tema, per il 2025, è quello dei giovani, particolarmente caro all'Arma, da sempre impegnata, anche qui nella Granda, ad entrare nelle scuole e a diffondere la cultura della legalità.
Gli scritti di Maurizio De Giovanni
Maurizio De Giovanni è l'autore degli scritti, mentre le immagini sono decisamente pop art e futuriste firmate da Marco Lodola, che ragala dodici tavole con i carabinieri delle varie articolazioni dell'Arma e figure giovanili, nella versione cartacea delle "sculture luminose" che lo hanno reso celebre nel mondo.
La storia che racconta è quella di un maresciallo comandante di stazione che, rimasto vedovo, trova il modo per costruire un dialogo con il figlio, uno studente alle prese con la crescita e con le sfide del quotidiano. Il maresciallo utilizza, come chiave di dialogo, alcuni racconti del suo lavoro, attraverso le quali cerca di trasmettere, appunto, i valori della legalità. Quello che succede al padre nell'ambito lavorativo diventa un modo per sensibilizzare il figlio su temi quali la droga, il bullismo, la salvaguardia dell'ambiente, il rispetto per gli altri, l'inclusività e la solitudine sociale.
I racconti sono lasciati negli album di foto della mamma scomparsa, che il ragazzo sfoglia spesso, arrivando così, in modo diretto ed empatico, ad affrontare temi importanti, trasmettendo una bellissima lezione di legalità. Qui ad un figlio, ma a tutti i giovani, a cui è dedicata questa edizione del calendario-
Non solo calendario
Il progetto editoriale si accompagna anche a un calendario da tavolo con i borghi più belli d'Italia.
Tra questi, nel mese di aprile, c'è il paese di Garessio, in alta Valle Tanaro.
L'intero ricavato della vendita sarà come sempre devoluto all'Opera nazionale di assistenza per gli orfani dell'Arma dei carabinieri.
Ancora, un planning da tavolo racconta l'impegno dei carabinieri nei contesti internazionali. A concludere il cerchio, anche un'agenda. Proprio all'interno dell'agenda, uno per ogni mese, ci sono i 12 racconti di De Giovanni.