Se nelle relazioni umane la prima impressione spesso è quella che conta, nel marketing online questa è una regola d’oro che vale in tutte le circostanze. Quando si approda su un e-commerce che non rispetta determinati canoni, la fuga dell’utente può attuarsi in meno di un secondo. Ciò vuol dire che il tutto si gioca in pochi click.
Ecco allora che abbiamo stilato alcuni consigli di cui gli operatori in rete che offrono prodotti e servizi dovrebbero tenere conto per catturare fin da subito l’attenzione del cliente. È, infatti, proprio la cura dei primi step ad indurli poi successivamente all’acquisto.
Per fare ciò abbiamo preso in considerazione soprattutto quei siti che maggiormente si sono adoperati su questo aspetto e rappresentano un valido monito di riferimento. Ad esempio Amazon ed Alibaba, che di certo non hanno bisogno di presentazioni, hanno lavorato molto sulla velocità di caricamento oltre che su tutto il resto.
Sembra scontato, ma il modo migliore per far scappare un potenziale cliente è accoglierlo su un sito che si carica male. Il concetto di velocità si lega anche alla fluidità dei passaggi da effettuare per giungere al carrello e all’acquisto. Se sono tanti e mal articolati, il cliente si sentirà confuso e tornerà indietro.
Se l’occhio vuole la sua parte, è opportuno lavorare su una grafica coinvolgente, ma non dispersiva. La chiave di volta è trovare l’equilibrio tra il visual ed i testi sia nell’home page che nelle altre pagine del sito.
In alcuni casi, del resto, la ricerca di un determinato articolo online ci porta esattamente sulla pagina del prodotto, che va presentato con immagini di qualità e descrizioni chiare. Dunque, testo e grafica diventano un biglietto da visita importante sia per chi valuta un prodotto a colpo d’occhio, guardandolo in foto, sia per chi è alla ricerca di più informazioni riportate nel testo.
Quarto punto immancabile, sia dentro che fuori il web, per favorire l’economia digitale è certamente la presenza di offerte e sconti. La convenienza attrae ogni tipo di pubblico, in ogni contesto, ma per far sì che le promozioni siano davvero valide occorre renderle interessanti.
A tal proposito si guardi, in particolare, ai bonus di benvenuto sport che ci mostra il settore del betting digitale. La varietà delle offerte, peraltro tutte racchiuse in una sola pagina, è un surplus non di poco conto per i più esigenti, che amano anche visualizzarle insieme per valutare subito analogie e differenze.
Un ultimo motivo che spinge l’utente ad affrettare i tempi di acquisto è la presenza in bella vista del servizio clienti e tutti i suoi canali di comunicazione. Più sono e più l’approccio dell’utente diventa dinamico, dal momento che nasce la consapevolezza di potersi interfacciare con un operatore per qualsiasi dubbio.
In conclusione, però, qual è il primo passo per approntare meglio tutte queste tecniche? Vestite sempre prima i panni dell’utente!