/ Politica

Politica | 14 novembre 2024, 14:51

Ai 15 Comuni dell'area omogenea del Roero oltre 2,6 milioni per i progetti di coesione e sviluppo

Presentati dall'assessore regionale Gian Luca Vignale i fondi pari a 105 milioni per gli 805 comuni piemontesi, di cui Canale capofila.

Ai 15 Comuni dell'area omogenea del Roero oltre 2,6 milioni per i progetti di coesione e sviluppo

Si è svolto nella mattinata di giovedì 14 novembre, nella Sala Consiliare del Comune di Canale, l’incontro tra l’Assessore Regionale ai Fondi di Sviluppo e Coesione (FSC) Gian Luca Vignale e Sindaci e Amministratori Comunali dei Comuni facenti parte dell’Area Omogenea “Roero”, a cui sono state illustrate le modalità di finanziamento dei progetti che saranno realizzati grazie ai Fondi di Sviluppo e Coesione.

Sui 105 milioni distribuiti dalla Regione Piemonte, (100 milioni tra tutte le aree e 5 milioni di premialità per quelle più virtuose), ben 2 milioni e 622.654 euro andranno ai progetti presentati dai 15 comuni facenti parte dell’area omogenea “Roero”, cioè Baldissero d’Alba, Canale, Castellinaldo d’Alba, Ceresole d’Alba, Corneliano d’Alba, Govone, Montà, Montaldo Roero, Monteu Roero, Monticello d’Alba, Pocapaglia, Priocca, Santa Vittoria d’Alba, Santo Stefano Roero e Sommariva Perno.

I contributi verranno impiegati nelle singole comunità, in base ai progetti presentati e approvati, e riguarderanno interventi di riqualificazione degli spazi pubblici, miglioramento del decoro urbano e dei percorsi di visita, la promozione dell’attrattività turistica e la riduzione dell’impatto ambientale. Ambiente e risorse naturali, cultura e percorsi ciclopedonali sono altre aree tematiche previste dai contributi, che verranno erogati velocemente e potranno diventare strutturali, dando modo ai comuni di migliorare la programmazione delle spese e gli anticipi di cassa.

Ha infatti auspicato l’assessore Vignale:

Se queste misure diventeranno un pezzo strutturale della programmazione regionale, si permetterà ai comuni di pianificare meglio le attività e le spese future. Sono stati oltre 1100 i progetti presentati da 805 comuni piemontesi e ad oggi l’82% delle richieste è finanziata. Siamo allo step 1, cioè alla verifica di ammissibilità dei progetti. Seguiranno la presentazione delle schede di intervento, l’accordo operativo e infine l’assegnazione. I progetti esecutivi andranno presentati entro il 31 dicembre 2025 e le rendicontazioni, a lavori aggiudicati, entro giugno 2028”.

 La Regione Piemonte si impegna a rispettare il cronoprogramma di spesa dell’Accordo di coesione, che prevede il 10% dei fondi erogati nel 2025, il 25% nel 2026, il 25% nel 2027 e il 40% nel 2028.

Un ente che si aggiudica il finanziamento riceverà il 30% della spesa subito, il 30% all’avanzamento dei lavori e il rimanente alla fine.

I comuni del Roero hanno presentato 31 progetti, per un totale di 3 milioni 172.360 mila euro, di cui 2 milioni 622.654 mila euro finanziati, e il restante 17% in cofinanziamento dei comuni stessi. Il capofila e soggetto coordinatore sarà il comune di Canale, ma ogni Comune rendiconterà i propri progetti singolarmente.

Non è ancora pubblico il dettaglio dei singoli interventi, che verrà reso noto a breve.

Soddisfazione è stata espressa dai partecipanti. Erano presenti tutti i primi cittadini dei comuni interessati e molti tecnici comunali. Presente anche il consigliere regionale Daniele Sobrero, che sarà punto di riferimento per le amministrazioni comunali coinvolte.

Silvano Bertaina

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium