Economia - 27 novembre 2024, 07:00

La storia delle slot machine dalla Liberty Bell fino ai giochi 3D dei casinò online

Tra i giochi presenti nelle categorie dei casinò online la slot machine è relativamente la più giovane.

Tra i giochi presenti nelle categorie dei casinò online la slot machine è relativamente la più giovane, rispetto alla roulette che è stata inventata nel XVII secolo, tuttavia, la sua storia è densa di curiosità e anche falsi miti, alcuni dei quali sono anche stati ironicamente inseriti nelle grafiche di ultima generazione.

La Liberty Bell, protagonista ancora oggi tra le grafiche delle slot digitali

Tutto ha inizio nel lontano 1895 a San Francisco, quando l’ingegnere Charles Fey inventa un gioco a tre rulli che si aziona con una manovella. La Liberty Bell è sicuramente una delle slot più conosciute, ancora oggi è possibile giocare alle sue infinite versioni sui casinò online.

Oltre alle iconiche campane della libertà, ormai diventate un simbolo evergreen di questo gioco, ci sono anche i diamanti, i cuori e altri rami delle carte francesi a completare il jackpot di questo gioco.

Dalle fruit machine alle slot elettroniche: dal proibizionismo ai cabinati

Quando arrivò il Proibizionismo in America intorno al 1930 anche le slot cambiarono faccia, infatti, i simboli dei rulli erano costituiti dai frutti: limoni, arance, ciliege, mele e così via. Il motivo è perché questi giochi regalavano delle gomme e caramelle al gusto di frutta in caso di vincita.

Negli anni ‘40 i casinò di Las Vegas utilizzarono ironicamente queste grafiche per le slot di nuova generazione, ancora oggi le Fruit Machine restano tra i giochi evergreen dei casinò online, insieme alla classica Liberty Bell.

Negli anni ‘60 del secolo scorso le slot divennero sempre più innovative grazie alla componente elettromeccanica, mentre il 1976 segna un primo distacco netto tra passato e futuro, perché nascono le slot elettroniche che apriranno alle grafiche digitali dei cabinati.

Tra gli anni ‘80 e ‘90 vengono sperimentate le prime slot a tema, ma sarà l’avvento di Internet e il 1994 a segnare ancora una volta una linea netta tra passato e futuro di questo gioco.

Le slot digitali e i casinò online di ultima generazione 

Le slot online approdano sui casinò digitali sin da subito, tanto che nel 1996 viene proposto il jackpot progressivo, ossia un montepremi più alto creato attraverso la connessione ludica di più giocatori.

Negli anni 2000 vengono regolamentate sia le slot digitali che i casinò online da AAMS, che oggi è ADM, ossia l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato.

A questo punto della storia delle slot online è tempo delle grafiche avanzate e delle tematiche di tutti i tipi: film, mitologia, archeologia, la stessa storia dei casinò e delle slot diventa protagonista nelle grafiche di ultima generazione delle slot 3D.

Nel 2008 le slot digitali si trasferiscono sugli smartphone, approfittando delle innovazioni del mobile, prima di diventare app per consentire a questi hardware di poterle gestire meglio in memoria.

Ben presto i casinò online migliorano la funzione di gioco dal vivo con la diretta live streaming, altro piccolo tassello dell'innovazione tecnologica dalla grande importanza, mentre nel 2016 viene introdotto il sistema Megaways, ossia l’ampliamento a dismisura delle combinazioni vincenti tra i rulli. La realtà virtuale rappresenta il futuro delle slot online, così come di tutti gli altri giochi di casinò e nel settore del gaming mondiale.

Richy Garino