Una delle città più gettonate dai giovani, e non solo, è Torino. Il capoluogo piemontese, infatti, ha molto da offrire: università di primo ordine, arte, tradizione, cultura e un tessuto economico molto sviluppato, che offre ottime probabilità di trovare lavoro.
La sempre maggiore domanda di stanze in affitto a Torino centro o nelle zone limitrofe potrebbe rendere difficile trovare una casa in cui trasferirsi. In realtà, con gli strumenti giusti e con un po' di fortuna è possibile trovare un affitto stanza Torino a prezzi accessibili e senza perdere troppo tempo.
Quando si avrà poi una stabilità lavorativa e si avrà trovato una stanza in affitto a Torino si potrà esplorare al meglio questa splendida città, nonché i territori vicini. Proprio questi ultimi meritano, infatti, di essere conosciuti meglio e visitati. Vediamone alcuni insieme.
1. Langhe, Roero e Monferrato
Le zone dei vigneti piemontesi rappresentano un angolo di serenità, ideale per chi cerca un po’ di relax lontano dal trambusto cittadino. Questi luoghi sono perfetti per fare delle passeggiate immersi nella natura, per giornate di relax e per pic-nic all’aria aperta.
Langhe, Roero e Monferrato, però, sono famosi soprattutto per le loro produzioni vinicole, che hanno conquistato fama internazionale.
2. Lago di Candia
Un’altra meta ideale per una gita fuori città è il Lago di Candia, a circa 30 chilometri da Torino. Questo splendido specchio d’acqua, incastonato tra colline moreniche, è circondato dai pittoreschi borghi di Candia Canavese, Vische e Mazzè, che creano un ambiente molto suggestivo. Questa zona è caratterizzata da una straordinaria biodiversità, con oltre 400 specie vegetali, tra cui varietà igrofile rare. Inoltre è un punto di riferimento importante per l’avifauna: molte specie di uccelli popolano la zona, attirando appassionati di birdwatching da tutta la regione.
3. Residenze dei Savoia
Oltre alle residenze sabaude nel centro di Torino, alle porte della città si trovano altre magnifiche dimore storiche risalenti al regno dei Savoia. Tra queste, il Castello di Rivoli, originariamente una roccaforte militare, oggi sede di un Museo di Arte Contemporanea.
Altrettanto bella la Reggia di Venaria Reale, utilizzata in passato come residenza di caccia. Qui si possono visitare il Salone di Diana, la Galleria Grande, la Cappella di Sant’Uberto e gli splendidi giardini.
Infine merita una menzione il Castello Ducale di Agliè, con le sue trecento stanze decorate e i suoi giardini, che divenne proprietà dei Savoia nel 1823.
4. Giardino Botanico di Oropa
Il Giardino Botanico di Oropa, situato a 1200 metri di altitudine e con una superficie di 10.700 metri quadrati, è un vero scrigno di biodiversità, e un luogo perfetto per trascorrere qualche ora nei pressi di Torino. Qui è possibile ammirare una gran varietà di piante e fiori provenienti dalle montagne biellesi, dalle Alpi e da altre regioni del mondo.
Il giardino offre itinerari autoguidati e una serie di attività che spaziano da mostre permanenti e temporanee ad allestimenti interattivi pensati per tutta la famiglia.
5. Centro cicogne e anatidi Racconigi
Un’altra affascinante oasi naturalistica da esplorare è il Centro Cicogne e Anatidi di Racconigi, un’area protetta dedicata alla conservazione della fauna locale.
Questa riserva ha come simbolo la cicogna bianca, che può essere avvistata nel suo habitat naturale, ma è un rifugio sicuro per molte altre specie di volatili. Tra queste c’è l’airone cenerino, il colorato picchio verde e il caratteristico cavaliere d’Italia, facilmente riconoscibile per le sue lunghe zampe rosse. Oltre all’avifauna, l’oasi ospita diverse specie di anfibi.