Domenica 8 dicembre, alle ore 17, il Teatro Comunale di Castagnito, ospiterà il secondo appuntamento della IV Stagione organizzata dall’Associazione Culturale Santa Cecilia.
Il Trio Leucosia, composto da Valerio Iaccio – voce e mandolino, Antonello Labanca – chitarra e Gerardo Vitale – viola, presenterà lo spettacolo divulgativo “Il Canto delle Sirene”, un viaggio inaspettato di 400 anni, tra i vicoli della Canzone napoletana.
Parlando di musica, mitologia, storia e arte, il Trio Leucosia si impegna a rispondere al quesito: a che genere si può ascrivere la Canzone napoletana? È musica popolare? Oppure musica colta, canzone d'autore, canto sacro, arie d'opera, posteggia, fronna 'e limone, canzone a dispetto, canto a distesa, macchietta, canzone di giacca o canto di lavoro?
Lo si scoprirà durante la serata, restituendo alla Canzone napoletana il posto che merita all’interno del panorama della grande musica internazionale, nella speranza che sempre più persone si domandino: “Ma che cos'è, davvero, la Canzone napoletana?”.
Ingresso ad offerta libera, necessaria la prenotazione via mail a asso.santacecilia@gmail.com
Oppure al 351 70 56 171.