/ Attualità

Attualità | 10 dicembre 2024, 12:39

Dovete recarvi nel Regno Unito? Dal 2 aprile 2025 è necessario munirsi dell' Electronic Travel Authorisation

Tutti i cittadini extra UE, Principato di Monaco compreso, dovranno obbligatoriamente munirsi del documento che ne autorizza l'ingresso per i viaggiatori esenti da visto

Dovete recarvi nel Regno Unito? Dal 2 aprile 2025 è necessario munirsi dell' Electronic Travel Authorisation

A partire dal 2 aprile 2025, i cittadini monegaschi che desiderano recarsi nel Regno Unito per viaggi d'affari, di turismo e per transiti aeroportuari dovranno obbligatoriamente munirsi di un'Electronic Travel Authorisation (ETA). 

Che cos'è l'ETA? 
L'ETA è un documento digitale che autorizza l'ingresso nel Regno Unito per i viaggiatori esenti da visto. Questo sistema si applica a tutti coloro che non necessitano di un visto per recarsi nel Regno Unito per soggiorni brevi, ad eccezione in particolare dei cittadini britannici o irlandesi. L'ETA sarà richiesta per i viaggi d'affari, di turismo e per i transiti aeroportuali. Il viaggiatore deve ottenere l'autorizzazione prima di imbarcarsi sul volo, treno o altro mezzo di trasporto per il Regno Unito. 

Quando entrerà in vigore l'ETA? 
Gli europei idonei (di cui fa parte Monaco) avranno la possibilità di richiedere il loro ETA a partire dal 5 marzo 2025. Sarà obbligatorio per i viaggiatori monegaschi avere un'ETA per recarsi nel Regno Unito a partire dal 2 aprile 2025. 

Chi è coinvolto? 
L'ETA si applicherà a tutti i cittadini dei paesi esenti da visto per soggiorni di meno di 6 mesi, compresi quelli dell'Unione europea, dello Spazio economico europeo e di altri paesi ammissibili. Così, sarà obbligatorio per i cittadini monegaschi avere un ETA. Ciò include neonati e bambini; i genitori possono presentare una richiesta a nome dei loro figli minorenni.  Le persone che hanno già un visto o permesso di soggiorno per il Regno Unito o che devono richiedere un visto come parte del loro soggiorno (viaggio di più di 6 mesi, visto di lavoro, visto di studente, ecc.) non hanno bisogno di richiedere l'ETA.

Come ottenere un ETA?  
Le richieste di ETA saranno effettuate online tramite un portale dedicato (https://apply-for-an
eta.homeoffice.gov.uk/how-to-apply) o un'applicazione mobile (https://apps.apple.com/us/app/uketa/id6444912481 e https://play.google.com/store/apps/details?id=uk.gov.HomeOffice.ho3).   Le informazioni richieste includeranno dati personali e informazioni sul passaporto. La maggior parte delle richieste saranno evase rapidamente, ma è consigliabile inviare la richiesta almeno qualche giorno prima del viaggio.  

Costo e validità  
L'ETA costa £10 per domanda e sarà valido per due anni. Dopo il rilascio di un nuovo passaporto, si dovrà richiedere un nuovo ETA.  

Prima di qualsiasi viaggio, si consiglia di consultare il sito CLICCANDO QUI

Cesare Mandrile

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium