Economia - 13 dicembre 2024, 11:34

Diageo di Santa Vittoria d’Alba, incontro in Provincia. Robaldo: "Vicini a lavoratori e famiglie"

Il punto della situazione con le organizzazioni sindacali e gli amministratori locali

Una fase dei lavori (foto Vallauri)

Il problema della chiusura dello stabilimento Diageo di Santa Vittoria d’Alba è stato al centro dell’incontro che si è svolto ieri, giovedì 12 dicembre, in Provincia a Cuneo, richiesto dalle organizzazioni sindacali e che fa seguito all’approvazione, da parte del Consiglio provinciale del 30 novembre scorso, di un ordine del giorno a difesa dei livelli occupazionali e dell’attività produttiva.

“Questa sede di confronto – ha spiegato il presidente Luca Robaldo – non vuole sostituirsi alla sede di confronto regionale che è l’unica titolata, anche dal punto di vista formale, ma vuole essere un modo per sostenere l’azione della Regione e dei sindaci del territorio. Siamo vicini alle famiglie dei dipendenti e ai lavoratori stessi”.

All’incontro in Provincia erano presenti, oltre al presidente Robaldo, anche il consigliere provinciale e sindaco di Alba Alberto Gatto, i consiglieri Massimo Antoniotti e Simone Manzone (in collegamento), il sindaco di Santa Vittoria d’Alba Adriana Dellavalle con la consigliera comunale Marina Tibaldi, il sindaco di Bra Gianni Fogliato e i rappresentanti sindacali Luca Botta, Rsu Ugl; Francesco Quaranta, Rsu Fai Cisl; Livio Gallarato, Rsu Fai Cisl; Mariagiovanna Griseri, Rsu Fai Cisl; Antonio Bastardi, segretario Fai Cgil Cuneo; Valter Rosso, Rsu Uila; Alberto Battaglino, segretario Luila Asti-Cuneo; Loredana Sasia, segretaria provinciale Flai Cgil; Alberto Allemandi, Rsu Flai Cgil.

L’azienda ha annunciato la chiusura di stabilimento e uffici (ex Cinzano) che produce liquori e bevande alcoliche, con il licenziamento di circa 349 addetti (400 con l’indotto). Si tratterebbe di un colpo molto duro per il territorio, con lo stop alla produzione entro metà 2026.

C. S.