/ Politica

Politica | 14 dicembre 2024, 18:39

L’albese Giacomo Prandi commissario provinciale di Azione

Il partito di Calenda prova a rimettersi in moto dopo lo smottamento conseguenza del ritorno di Enrico Costa in Forza Italia. Ciascuna delle sette sorelle, con l’eccezione di Mondovì e Saluzzo, avrà un referente fino ai congressi già fissato a febbraio 2025

L’albese Giacomo Prandi commissario provinciale di Azione

 Azione prova a ripartire nel Cuneese dopo il terremoto determinatosi con il ritorno in Forza Italia di Enrico Costa, già vicesegretario nazionale e poi commissario regionale.

 Una situazione che in provincia ha determinato uno sfilacciamento e il conseguente riposizionamento di gran parte d dirigenti e amministratori nel centrodestra, com’è avvenuto alle regionali con la Lista Cirio e alle provinciali col Patto Civico.

 Nel pomeriggio di oggi, sabato 14 dicembre, a Cuneo si è svolta la presentazione del gruppo dirigente che guiderà il livello provinciale di Azione, il partito fondato da Carlo Calenda nel 2019, fino ai congressi che si terranno a febbraio 2025.

 A ricoprire il ruolo di Commissario Provinciale è stato chiamato Giacomo Prandi - albese, classe 2002 - noto per il suo impegno volto a riavvicinare le persone alla politica, soprattutto quelle più giovani e per le diverse iniziative culturali e di approfondimento su diverse tematiche svolte sul territorio piemontese negli ultimi anni.

 “Ringrazio l’onorevole Daniela Ruffino e il Consiglio direttivo nazionale per la fiducia riposta nei miei confronti – dice Prandi - Il compito che ci aspetta nei prossimi mesi è quello di rilanciare e rinnovare il progetto politico di Azione: dare una casa politica ai tanti cittadini e amministratori locali che credono in un Italia capace di affrontare con serietà le grandi sfide globali e di prendersi cura dei territori e dei bisogni della cittadinanza con pragmatismo. È nostra intenzione riprendere il coinvolgimento e il confronto con i tanti iscritti e militanti in Provincia. I prossimi congressi saranno fondamentali per strutturare meglio la nostra organizzazione e rafforzare la visione che caratterizza il partito fin dalla sua origine fondata sul pensiero liberale, democratico e popolare. Raccoglieremo proposte e progetti che abbiano l’ambizione di migliorare la vita dei cittadini cuneesi su temi fondamentali come il lavoro, l’istruzione, la salute e le infrastrutture. Dalle storie infinite che coinvolgono l’Asti-Cuneo e il Tenda, allo smantellamento dei poli industriali, come sta accadendo a Santa Vittoria d’Alba con la Diageo”.

Ad affiancare Prandi, una squadra composta dai commissari cittadini, che ringrazio per l’impegno e la volontà di mettersi in gioco.

Per Cuneo ci sarà Gabriella Roseo, ex assessora comunale forte di una lunga esperienza politica e lavorativa.

Ad Alba confermiamo Luca Foglino, giovane operaio con cui abbiamo già portato avanti molte iniziative sul mondo lavoro.

Su Bra Elena Asteggiano, giovane donna da tempo impegnata per migliorare la sua città.

Su Fossano Fabio Gallo, esperto progettista nel mondo del volontariato e dell’associazionismo a supporto delle famiglie, con già alcune esperienze amministrative alle spalle.

Per Savigliano Paolo Gasparetto, funzionario dell’Agenzia delle entrate ed esperto in finanza e fiscalità con già alcune esperienze di natura civica.

Mancano all’appello, tra le sette sorelle, Mondovì e Saluzzo.

Una squadra – afferma ancora Prandi – che in vista dei congressi, sono convinto saprà affrontare con passione e determinazione le future sfide elettorali con la capacità di dialogo, la serietà e la concretezza che contraddistinguono il modo di fare politica di Azione. Invitiamo tutti gli interessati a seguire le attività su social digitando: “Cuneo in Azione” e a scrivere a cuneoinazione@gmail.com per informazioni e proposte. Su www.azione.it è invece possibile iscriversi o rinnovare la tessera entro la fine dell’anno per poter partecipare ai congressi”.

redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A DICEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium