In attesa della Cig di lunedì 16 dicembre che deciderà se aprire o meno il tunnel di Tenda, si asfalta dentro la galleria.
I lavori procedono a spron battuto. Come si evince dal sito internet sullo stato di avanzamento del cantiere, il rivestimento della galleria è completato, così come il ponte di scavalco e lo scavo di deviazione dell'imbocco del nuovo tunnel. Il rivestimento di deviazione di imbocco del nuovo tunnel è al 95%. La produzione degli impianti tecnologici all'interno della galleria è al 77%, mentre l'installazione al 45%.
Lo verificheranno, in sede di Cig, il viceministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Edoardo Rixi e il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio che effettueranno un sopralluogo con rappresentanti Anas.
Lunedì dunque sarà il giorno della verità. La Conferenza Italia-Francia deciderà se aprire o meno il tunnel di Tenda nel giro di qualche giorno o, alla peggio, qualche settimana, dopo oltre 4 anni e altrettanti inverni. Questo, se non si dovesse aprire, sarebbe il quinto. Cosa che nessuno si augura, a partire dal territorio di Limone Piemonte, con le sue piste da sci.
La data di apertura potrebbe essere il 20 dicembre ma appare più probabile l'orizzonte della fine dell'anno. Ricordiamo che i lavori devono essere consegnati entro il 6 gennaio. Dal giorno successivo scatteranno le penali, pari a 130 mila euro al giorno, da scalare dall'importo ancora da corrispondere all'impresa.